Navigare con il proprio pc, tablet o smartphone anche all’esterno della Biblioteca Ernesto Ragionieri, nel cortile e ai tavolini del bar: il wifi della Biblioteca comunale si estende all’esterno senza interruzione fino alle lunette antistanti l’accesso ed all’area del bar. Il servizio è stato attivato grazie ad una riorganizzazione degli access point. Tutte le informazioni sulle modalità di autenticazione potranno essere richieste direttamente presso la postazione di Mediateca.
Un servizio in più che si aggiunge a quelli già attivi. Come il progetto “Medialibraryonline” promosso dallo Sdiaf (Sistema documentario integrato dell’area fiorentina), grazie al quale è possibile collegarsi ad un portale on line e consultare i filmati, quotidiani e riviste, corsi a distanza, e-book. Di recente, il servizio è stato esteso in via sperimentale anche alla Scuola Pescetti.
I contenuti, a disposizione 24 ore su 24, permettono di visionare banche dati, leggere la versione integrale di 1300 giornali da tutto il mondo, scaricare e ascoltare audiolibri, vedere filmati o film in streaming. Per accedere al progetto “Medialibrary” basta iscriversi alla Biblioteca Ragionieri o a una delle biblioteche dell’area fiorentina, chiedendo di essere abilitati all’accesso al sito www.medialibrary.it.
Gli utenti della Biblioteca Ragionieri posso utilizzare anche il canale “Utente Web”, attraverso il quale è possibile usufruire di alcuni servizi da casa collegandosi a www.sdiaf.comune.fi.it e ultimando poi la pratica in biblioteca.
Con “Utente Web” è possibile iscriversi, richiedere il prestito di documenti, annullare richieste e/o prenotazioni in caso di ripensamento, controllare della propria situazione (scadenze, ritardi, prenotazioni) e i propri dati personali (user/password e recapiti). Per attivare le funzioni di “’Utente web” basta recarsi in biblioteca dove viene consegnata all’utente username e password.
Comune di Sesto Fiorentino