Continua a far discutere la manifestazione di Forza Nuova in programma il 23 marzo a Prato. Tanti politici si sono espressi su questo argomento. Tra questi anche Lorenzo Zambini. Il capogruppo del Partito Democratico di Sesto Fiorentino ha pubblicato il seguente post su Facebook:
“Ma quanto ci mettono le autorità preposte a non autorizzare la manifestazione fascista del 23 marzo di Forza Nuova a Prato? Ma quanto c’è da ragionare su una schifezza di tale portata?
Non voglio aggiungere niente rispetto a quanto detto e sottoscritto da un lungo elenco di soggetti, sigle, partiti e associazioni su questa vicenda. Ma è inaccettabile solo poter pensare di acconsentire parate di gruppi neofascisti, con l’esposizione di simboli e iconografie del ventennio fascista. Inaccettabile anche solo immaginare di assecondare la crescente “normalizzazione” del fascismo, del razzismo, della xenofobia e di altre forme di intolleranza.
Respingere con nettezza oggi, domani e sempre qualsiasi cultura dell’odio e della violenza. Impedire sempre, che sia a Prato o sulla luna, la possibilità di celebrare quelle pagine tragiche della nostra Storia.
Esprimo la vicinanza assoluta a tutta la città di Prato e al Sindaco Matteo Biffoni“.