Aeroporto, Nardella dice no al referendum proposto dal Pd Sesto

0
335
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

Il nuovo fronte della Piana è il referendum sulla nuova pista di Peretola. La proposta lanciata dal neo-segretario del Pd sestese, il renziano Stefano Gennai, ha lasciato di stucco sindaci e dirigenti dei Democratici, da sempre favorevoli al potenziamento dell’aeroporto. A cominciare – scrive il Corriere Fiorentino – da Dario Nardella, primo cittadino di Firenze e sindaco metropolitano, che boccia l’idea di una consultazione tra i cittadini della Piana, di Firenze e Prato.

Credo che non serva. Ci sono delle scelte già prese a livello sia politico che istituzionale”, dice Nardella, che invece non commenta i dubbi espressi dal nuovo segretario del Pd di Sesto sull’altra grande opera della Piana, il termovalorizzatore. “Io sono per fare l’impianto — aveva detto Gennaima della localizzazione si può parlare. Vediamo cosa decide il Consiglio di Stato (a dicembre la decisione, dopo lo stop all’impianto imposto dal Tar, ndr), ma niente dogmi: non ci impicchiamo a Case Passerini”.

Un’altra svolta rispetto alla linea tenuta fin qui dal Pd. Ma “di questo non parlo“, dice Nardella, forse preoccupato di non acuire lo scontro con il sindaco di Campi Emiliano Fossi (Pd), che fa parte della sua giunta metropolitana ma insieme al collega di Sesto Lorenzo Falchi (Sinistra Italiana) ha chiesto al governatore Rossi di fermare la costruzione dell’inceneritore prima della sentenza del Consiglio di Stato. Proprio Fossi ieri è stato l’unico a dare sponda al Pd di Sesto, la cui posizione “dimostra che non siamo dei Signor No — si legge nella nota ufficiale del Comune di Campi — ma che vogliamo governare il nostro territorio in modo diverso guardando non solo all’ oggi”. L’inceneritore è “un progetto ormai datato che dobbiamo archiviare“, insiste Fossi, che sposa anche l’idea di un referendum su Peretola (“giusto coinvolgere i cittadini su decisioni di questa rilevanza“).

(l’articolo integrale nel quotidiano in edicola)

LEGGI ANCHE
– Sinistra Italiana: “Dal Pd solo un’apertura strumentale e timidissima”
– Aeroporto, Bergamini (FI): “Dal Pd atteggiamento ambiguo”
 
Sinistra Toscana: “Pd, nessuna certezza sul futuro della piana”
– Termovalorizzatore e aeroporto, Fossi: “Importante che il segretario del Pd Sesto sia sulla nostra stessa linea”
– Pd Sesto, il documento programmatico del candidato segretario comunale Stefano Gennai

NESSUN COMMENTO