Campi: al Teatrodante Carlo Monni lo spettacolo “Bruno lo Zozzo”

0
237
Alessia De Rosa

Un bambino che è sempre stato rimproverato per il suo disordine da adulto non può che diventare un maniaco del pulito: è “Bruno lo Zozzo” riadattamento teatrale scritto a quattro mani da Andrea Bruni e Simone Frasca, quest’ultimo autore della collana di libri da cui è tratto lo spettacolo, che andrà in scena, in prima nazionale, sabato 8 (ore 16.30 e 20.45) e domenica 9 dicembre (ore 16.30) al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio.

Quella di Andrea Bruni è la prima trasposizione teatrale in assoluto delle avventure letterarie di “Bruno lo Zozzo” collana di libri (Piemme editore) di Simone Frasca, che è stato coinvolto nell’opera e ha supervisionato il lavoro.

Sul palco, Andrea Bruni interpreterà la versione adulta di Bruno, diventato un vero e proprio maniaco dell’igiene; Alessia De Rosa vestirà i panni del Bruno bambino che ama tanto sporcarsi; Gaia Nanni invece, sarà Giovanni il maiale, il fido amico immaginario del protagonista. Ancora Alessandro Bindi e Chiara Meriggi interpreteranno due amici di Bruno. Le musiche originali e le proiezioni sono a cura di Massimo Iuliani.

Scrittori, illustratori, attori, musicisti e scenografi – dichiara Andrea Brunihanno messo a disposizione i propri talenti in una dimensione che crea un ponte visivo fra libro e teatro. È un prodotto a metà fra teatro e la realtà virtuale in cui i bambini di oggi sono immersi. Il teatro diventa qualcosa che si avvicina a ciò che i piccoli sono abituati a vedere sui cellulari o al cinema e si allontana dall’idea di teatro “vecchio” e “noioso” che alcuni bambini hanno”.

A fare da sfondo alla vicenda, i disegni originali di Simone Frasca, che saranno proiettati sullo schermo del teatro, e disegni realizzati dai bambini durante alcuni laboratori dedicati all’immaginazione nelle scuole primarie di Sesto Fiorentino. Un progetto laboratoriale che arriverà presto anche nelle scuole di Campi Bisenzio

Lo spettacolo parla a bambini con un registro semplice ma trattando concetti molto profondi, come l’accettazione di sé, sempre più difficile a causa delle imposizioni, reali o presunte, di una società che fagocita immagini e proiezioni “virtuali” di noi stessi. Alla fine, attraverso lo sguardo magico, l’essenza vincerà l’omologazione.

Info: Teatrodante Carlo Monni, piazza Dante 23 Campi Bisenzio (Fi) | wwww.teatrodante.it | T. 055 8940864

Biglietto intero 10 euro, ridotto 8 euro, ridotto per le scuole dell’infanzia e primarie 5 euro.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO