Martedì 15 dicembre il governo Renzi ha ritirato l’emendamento alla legge di stabilità che avrebbe cancellato la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) in relazione al potenziamento dell’aeroporto di Firenze (LEGGI QUI). Su questa vicenda, vi riportiamo le parole del deputato del Partito Democratico Filippo Fossati.
“Abbiamo evitato al Governo e al Pd un errore grave, che in poche ore ha mobilitato cittadini e associazioni; mobilitazione che personalmente ho condiviso e ho portato assieme ad altri al centro del dibattito in Commissione al Parlamento. Non si cambiano le regole durante la valutazione di una grane opera pubblica, non si centralizza la decisione deprimendo le istituzioni locali e le assemblee elettive, non si abbassa la guardia rispetto ai rilievi dei tecnici e alle preoccupazioni per l’ambiente.
Il Pd che ci piace scommette sulla partecipazione dei cittadini, perché pensa che semplifichi e produca scelte migliori. Proprio chi vuole il potenziamento dell’aeroporto dovrebbe essere lieto che le cose si facciano per bene”.
LINK – L’ironia dell’associazione Per Sesto: “L’aeroporto vien di notte”