Grande successo per la presentazione del libro-film “Calenzano è persone e storie”

0
126

Sala piena, posti in piedi e tanta emozione nella serata di presentazione del libro/film “Calenzano è storie e persone”, ieri alla biblioteca di Civica.

Emozione innanzitutto nelle parole dei due autori, Elena Andreini – giornalista di Piananotizie – e Simone Bolognesi, dell’associazione Benessere Popolare, che hanno raccontato come hanno dato vita al progetto e quanto di loro e delle loro storie c’è nelle pagine del libro.

E poi un po’ di emozione anche nel moderatore della serata: stavolta a fare le domande agli autori non un giornalista bensì, in veste del tutto inedita, il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli.

Gli interventi dei due autori si sono alternati alle letture dell’attore comico Emiliano Buttaroni (sì, quello del  duo “Gemelli Siamesi”). Nel libro “Calenzano è storie e persone” sono raccolte anche le ricette di Sabrina Caterina Rossello e le illustrazioni di Simona Capaccioli che, per curiosità, ha creato le immagini conoscendo solo i titoli dei capitoli, ma senza aver letto il libro.

Anche loro erano ovviamente presenti alla serata e hanno detto la propria versione, né sono mancati gli interventi degli stessi protagonisti del film e del libro. Sì, perché tanto il film che il libro raccolgono le interviste a vari personaggi di Calenzano e storie in prima persona del passato e del presente della cittadina. Nella serata di ieri a Civica applausi per tanti di loro, compresa la nonna di 99anni che è voluta intervenire raccontando che quando è arrivata qui a 40 anni ha trovato cinque case rotte a Settimello e ora trova tutto più bello e rinnovato. Contento il sindaco, che si è preso la sua parte di risate quando è stato ricordato che quella poteva essere la sua ultima serata o occasione pubblica.

A terminare la bella serata la proiezione del documentario realizzato nella parte di girato e montaggio dal gruppo “Shotofilm”, composto da Dario Monaci e Lorenzo Frittelli.

Il libro è pubblicato dalla casa editrice “apice libri” ed è possibile acquistarlo già adesso sul sito www.apicelibri.it ma sarà presto distribuito anche nei punti vendita a Calenzano.

Casa Editrice Apice Libri

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO