Inaugurazione Farmacia ed Ambulatori. Falchi: “Alto valore sociale”

0
329

Nella mattinata del 15 dicembre 2018 le farmacie Comunali di Sesto Fiorentino hanno festeggiato il loro centenario con l’inaugurazione della nuova Farmacia Comunale 1 di via Cavallotti e degli Studi Medici di piazza IV Novembre.

Alla cerimonia erano presenti il sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi, l’assessore alla partecipate, Massimiliano Kalmeta, la direttrice di AFS Spa, Marinella Puccio e l’Amministratore Unico di AFS Spa, Sandro Tarli.

Dopo l’inaugurazione i cittadini sono stati invitati a visitare i locali che sono apparsi moderni, efficienti e rinnovati negli arredi.

Tra i servizi già attivi, il magazzino automatizzato, il servizio di autoanalisi enfatico che permetterà la valutazione del profilo lipidico e glucidico. Più avanti verrà messo a punto il nuovo servizio di prenotazione visite ed esami diagnostici CUP e saranno inaugurati i nuovi ambulatori di via Cavallotti 46 dove, tra le altre cose, sarà disponibile un servizio di terapia laser di ultima generazione per il trattamento di alcune patologie femminili e  di problemi dermatologici.

TuttoSesto

Presentato anche il nuovo logo che richiama il simbolo della meridiana presente sopra l’ingresso della storica villa La Corte, sede della Biblioteca Ernesto Ragionieri, società interamente pubblica che verrà inglobata a gennaio 2019 dall’azienda A.F.S Spa

Con il suo intervento, Marinella Puccio, ha voluto sottolineare il ruolo che la farmacia svolge per i cittadini dalla nascita all’età avanzata. Ruolo evidenziato dalle etichette adesive poste sulla vetrina della farmacia stessa.

TuttoSesto

Altro obiettivo della Farmacia – ha continuato Marinella Puccio – sarà la promozione  della cultura della prevenzione. Una parte dei ricavi – ha concluso la direttrice – sarà devoluta a favore di associazioni pro disabili. Speriamo di poter essere apprezzati per il nostro lavoro”

L ‘Amministratore Unico, Sandro Tarli, dopo aver ringraziato tutti quelli che hanno reso possibile la realizzazione dei nuovi edifici ha spiegato come per i lavori si sia “cercato di coniugare le necessità che richiede un intervento pesante, come quello appena concluso, con il servizio ai cittadini. Il farmacista – ha concluso Tarli – è dalla parte dei cittadini e la farmacia è un luogo strategico per tutti; siamo felici di aver potuto investire soldi in questa iniziativa”.

Dopo l’assessore Kalmeta, che ha assicurato un’ulteriore crescita delle Farmacie Comunali di Sesto, il sindaco Falchi ha ricordato l’importante compleanno: “Le farmacie quest’anno compiono 100 anni, in questo lungo periodo sono sempre rimaste al passo con i tempi. Gli investimenti di quest’anno  confermano questo percorso e sono orientati in tal senso. Festeggiamo quindi una farmacia attenta alla città e ai cittadini: un alto valore sociale”

FEDERICO TARGETTI

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO