M5S: “La sicurezza non deve essere uno slogan, ma un diritto sacrosanto dei cittadini”

0
1537

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la la lettera inviata dal Movimento 5 Stelle di Calenzano al Comandante della Polizia Municipale e al sindaco di Calenzano Alessio Biagioli.

Come accade ogni anno in questi periodi, in prossimità delle feste natalizie, pasquali ed in estate, nel nostro territorio si riscontra un aumento di Furti in abitazione concentrati nell’arco temporale 16-21 che sollevano nell’opinione pubblica forte preoccupazione.
Già in passato insieme al gruppo del Movimento 5 stelle ero intervenuto sul tema e per ben due volte recandomi anche direttamente da sua eccellenza il Prefetto di Firenze per segnalare la forte carenza di personale della locale stazione Carabinieri e del Comando di polizia Municipale chiedevo un aumento di organico delle nostre Forze dell’ordine.
Sappiamo bene che l’organico e la gestione dei servizi della nostra amata Arma non dipende da questa amministrazione che oltre a richiedere con forza più uomini e presenza sul territorio non può fare.
Questo non deve però, giustificare la totale assenza di questa amministrazione nella lotta alla SICUREZZA che deve essere il primo punto di programma di ogni partito politico in quanto la sicurezza dei nostri cittadina è SACROSANTA.
Quindi noi cosa possiamo fare per colmare le mancanze di un sistema di sicurezza che ormai è ridotto al collasso?
In primis sicuramente aiutare con le nostre forze comunali attraverso i nostri agenti di Polizia Municipale che nell’ambito delle loro funzioni sono degli agenti di Polizia giudiziaria e di pubblica sicurezza al controllo del territorio l’ARMA dei Carabinieri.
Conoscendo altresì personalmente tanti dei nostri agenti posso dire con fermezza che il nostro Comando dei Vigile è composto da persone altamente qualificate, di alto spessore morale e dotato di un alta preparazione professionale da poter affrontare tale compito.
Quindi le chiedo, gentile Comandate nel limite del possibile e nel rispetto della legge e dei regolamenti di voler ampliare il servizio di pattugliamento rivolto al contrasto della criminalità soprattutto in questi periodi, in attesa di nuove forze che aumentino l’organico del Comando.
Sappiamo bene entrambi che questo non servirà ad annullare il problema che certo non dipende da questa amministrazione ne da lei, ma sicuramente come lei sa’, la prevenzione la deterrenza con la presenza di agenti in strada, aiuta i cittadini ad acquistare quella fiducia nelle istituzioni che viene sempre meno.
Per tale ragione chiedo al Sig. Sindaco del Comune di Calenzano di non rimandare più la questione Sicurezza e di mettere in campo tutte le forze a sua disposizione valutando oggi in maniera seria l’istallazione di telecamere fisse per la salvaguardia della Pubblica sicurezza di cui lo stesso è responsabile sostituendo le attuali telecamere che servono al solo controllo della circolazione stradale e di sbloccare anche attraverso azioni politiche concrete la questione di aumento di organico della Polizia Municipale che attualmente è sotto organico carente soprattutto di Ufficiali , sollecitando anche attraverso il partito nazionale il cambio d’uso della stazione Carabinieri con una Tenenza Carabinieri che Raddoppierebbe l’organico dei Carabinieri.
Distinti saluti

Americo D’elia

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO