L’ordinanza antismog emessa lo scorso 6 gennaio è prorogata fino alle ore 8,30 del 16 gennaio, in seguito alla nuova comunicazione da parte di Arpat relativa alla qualità dell’aria.
Pertanto, fino a martedì 15 gennaio, dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 18,30, nell’intero centro abitato di Sesto Fiorentino sarà in vigore il divieto totale di circolazione per i motocicli a 2 tempi Euro 1, per le autovetture a benzina Euro 1 e a diesel Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, per i veicoli diesel adibiti al trasporto merci Euro 1 ed Euro 2.
Fino alle 8,30 di mercoledì 16 gennaio è confermato il divieto di accensione di caminetti domestici, stufe, termocamini o termostufe a legna, qualora non rappresentino il principale sistema di riscaldamento; il funzionamento degli impianti di riscaldamento a pellet e gasolio dovrà essere ridotto ad un massimo di otto ore giornaliere e la temperatura dell’aria degli ambienti ridotta a 18 gradi per gli edifici non adibiti ad attività industriali o artigianali; per questi ultimi il limite è fissato a 17 gradi.
Sono previste eccezioni a tali limitazioni, per conoscere le quali è possibile consultare l’ordinanza disponibile sull’albo pretorio online del Comune di Sesto Fiorentino (http://bit.ly/AlboPretorioSesto).
La sanzione prevista per la violazione delle disposizioni relative agli impianti di riscaldamento è pari a 50 euro, mentre ammonta a 164 euro quella per il mancato rispetto delle limitazioni alla circolazione.