Presentazione del regolamento edilizio unitario Sesto-Calenzano

0
112
TuttoSesto

Sesto Fiorentino e Calenzano si avviano ad avere un unico regolamento edilizio, uniformando le norme per l’edificazione dei due comuni e semplificando la vita a cittadini e professionisti. Nelle scorse settimane le Giunte dei due Comuni hanno deliberato l’avvio dell’iter che porterà alla redazione di un regolamento edilizio unitario, andando ad arricchire l’esperienza di collaborazione tra i due enti che ha permesso di arrivare a redigere il nuovo Piano Strutturale Intercomunale.

Le linee guide del nuovo regolamento saranno presentate martedì 19 febbraio alle ore 17 a Calenzano, presso la Sala Convegni degli Uffici comunali di piazza Gramsci, nel corso di un incontro dedicato ai professionisti ma aperto a tutti i cittadini. Interverranno il sindaco di Calenzano, Alessio Biagioli, l’assessore all’Urbanistica di Sesto Fiorentino, Damiano Sforzi, il responsabile del Settore pianificazione del Territorio della Regione Toscana, Marco Carletti, il coordinatore della Rete toscana delle Professioni tecniche Michele Mariottini.

L’esigenza di coordinare gli strumenti urbanistici ed edilizi è sempre più forte – afferma il sindaco di Calenzano Alessio BiagioliDopo il buon risultato del Piano Strutturale, abbiamo quindi proceduto con la revisione del Regolamento Edilizio, adeguato alle nuove normative, affinché operare nei nostri Comuni sia più semplice. Il nuovo regolamento semplificherà l’azione dei tecnici, darà ai cittadini maggiori certezze e porterà un’edilizia di qualità nei nostri Comuni”.

Il regolamento edilizio è un atto tecnico, ma molto importante per l’attività dei professionisti e, quindi, per i cittadini – spiega l’assessore Sforziil nostro obiettivo è la semplificazione e la velocizzazione dei procedimenti riducendo il numero e la complessità delle norme”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO