Tutto pronto per “La Meglio Genìa”, la festa della tradizione campigiana

0
252

CAMPI BISENZIO – Al via “La Meglio Genìa“, la festa della tradizione campigiana. La manifestazione, organizzata dall’amministrazione comunale di Campi Bisenzio in collaborazione con “FareCentroInsieme”, Teatrodante Carlo Monni e ProCampi, si terrà dal 2 al 30 settembre. Tanti gli eventi in programma, in via di arricchimento. Dal Palio della Pecora ai libri, dallo sport alla musica, dai mercatini al cinema con la proiezione, nel giardino di Villa Rucellai, di alcuni film comici toscani come, ad esempio, “Benvenuti in casa Gori” e i primi due atti di “Amici Miei“.

Parte questa bella iniziativa che inizierà il giorno della Liberazione di Campi Bisenzio. Penso sia l’edizione più bella perché c’è tanta qualità, ma anche tanta qualità – ha detto il sindaco Emiliano Fossi -. C’è tanta soddisfazione perché viene ribadito un impegno che dura da tempo. E’ un programma costruito insieme alle associazioni, non eterodiretto dall’alto da parte dell’amministrazione comunale. Campi si conferma una città vivace, ci sono stati tanti appuntamenti anche in estate. E’ un iniziativa che contrassegna la rinascita della comunità, il cui senso, oggi, è stato ricostruito perché tutti collaborano per il senso comune. Vorrei sottolineare una cosa che non deve essere data per scontata: per i cittadini il costo della Meglio Genìa è equivalente a zero“.

Si tratta di un lavoro fatto a più mani. Ogni anno cerchiamo di valorizzare le varie eccellenze del territorio – ha proseguito il vicesindaco Monica Roso -. Mi preme sottolineare due presentazioni di libri: qualla dell’attrice Chiara Francini il 9 settembre e quell di don Giovanni Momigli il 15. Inoltre ci sarà il concerto per il ventennale della Scuola di Musica di Campi domenica 24 settembre. Vorrei sottolineare anche la rassegna di film comici toscani che si terrà nel giardino di Villa Rucellai. Il 16 settembre tornerà il Palio della Pecora. Contiamo di portare in piazza 300 persone per l’evento. Le mostre fotografiche si terranno nelle bacheche del Comune, mentre il Palagio ospiterà la Festa della Misericordia”.

Al concerto del 24 settembre ci saranno tutti i professori della Scuola di Musica e circa 150 ragazzi protagonisti di alcuni interventi musicali – ha detto Massimo Barsotti della Scuola di Musica di Campi -. Ci potrebbero essere anche alcuni vecchi allievi che ora sono concertisti“.

L’Avis è sempre presente sul territorio – ha dichiarato Gianluca Ciapetti, vicepresidente Avis di Campi -. Qualunque occasione per noi è buona per diffondere il nostro credo. Per questa edizione abbiamo avuto l’opportunità di essere presente al Teatrodante Carlo Monni”.

Il Teatrodante Carlo Monni è fiero di ospitare alcuni eventi e ospiti come, ad esempio, Chiara Francini – le parole di Giovanni Grossi, presidente del teatro -. Siamo contenti, inoltre, di riproporre il cinema all’aperto“.

La nostra sarà una presenza giornaliera. Spero di tenere più negozi possibili aperti – ha proseguito Cinza Danti, presidente di FareCentroInsieme -. I negozi fanno sì che una città sia bella ogni giorno. Questi eventi danno una carica in più per ripartire. Vorrei sottolineare il fatto che alcuni eventi, che non sono stati ancora calendarizzati, si terranno anche in piazza Matteotti e che pubbliccizzeremo. Sappiamo che al momento quella piazza ha alcune problematiche”.

E’ una bella edizione con delle novità interessanti. Gli eventi sono importanti per mettere in vetrina la città – ha detto Francesco Chini della Confesercenti -. C’è un clima positivo, di unione, ci sono le premesse per guardare al futuro”.

Siamo fieri di far parte del calendario della Meglio Genìa – ha concluso Cristiano Biancalani, provveditore della Misericordia di Campi -. Per noi è un momento bello perché è un modo di aprire all’esterno le nostre attività“.

STEFANO NICCOLI

NESSUN COMMENTO