2009-2019: dieci anni fa la presentazione del progetto dello stadio della Fiorentina all’Osmannoro

0
910
Stadio
Pixabay

Passa il tempo, ma la realizzazione del nuovo stadio della Fiorentina è sempre notizia d’attualità. Dove potrebbe sorgere, se il presidente Rocco Commisso dovesse abbandonare l’idea di restaurare l’Artemio Franchi? Attenzione all’ipotesi Campi Bisenzio. I terreni individuati si trovano in viale Allende, vicini al centro benessere Asmana. “Soluzione fast and easy” ha detto il sindaco Emiliano Fossi a La Nazione.

Il “centro del mondo”, adesso, è Campi. Dieci anni fa era Sesto Fiorentino. Vi ricordate? Nel marzo 2009 il primo cittadino sestese Gianni Gianassi presentò un piano di fattibilità per stadio e cittadella viola da costruire in località Osmannoro Sud.

Lanciando questa idea, noi vogliamo raccogliere la sfida lanciata al mondo politico dalla famiglia Della Valle. Realizzandolo all’Osmannoro potrebbe davvero diventare una grande occasione di lavoro e di sviluppo per tutta l’area fiorentina”, disse Gianni Gianassi (le parole sono riprese da un articolo pubblicato sul sito del Corriere Fiorentino).

Secondo il sindaco, il progetto dell’architetto Massimiliano Fuskas, pensato per l’area di Castello (bloccata, però, dalla vicenda giudiziaria), si sarebbe potuto calare nelle due aree denominate Osmannoro Nord e Osmannoro Sud per un totale di circa 85 ettari a cavallo di via Lucchese.

Tra i favorevoli Andrea Barducci, all’epoca candidato alla presidenza della Provincia per il centrosinistra: “Nulla da obiettare se saranno d’accordo tutti i Comuni coinvolti. L’importante è che vengano mantenute le priorità di quel territorio: parco della Piana e termovalorizzatore“.

Secondo Eugenio Giani, dieci anni fa assessore allo sport del Comune di Firenze, “l’ipotesi Osmannoro non è di facile realizzazione perché la Fiorentina dovrebbe spendere molto per acquistare i terreni. Nel caso di Castello c’era una componente pubblica notevole, anche se non ho mai pensato che lo stadio si dovesse sostituire al parco“.

Totalmente contrario all’idea Osmannoro era Andrea Della Valle, ex patron della Fiorentina: “Credo che l’Osmannoro non sia una zona troppo comoda da raggiungere per i fiorentini. Comunque ringrazio che il sindaco ci abbia pensato”. Come dire: grazie, ma non ci interessa, andiamo avanti.
Ancora più duro fu Diego Della Valle all’inizio di aprile 2009 (parole riprese, anche in questo caso, da un articolo pubblicato sul sito del Corriere Fiorentino): “Vogliamo il progetto a Firenze, assolutamente. Se si attuerà, potremo lottare entro qualche anno per lo scudetto, sennò la dimensione della Fiorentina resterà quella attuale, non oltre il quarto posto“.

Com’è noto, il progetto nuovo stadio all’Osmannoro è rimasto sulla carta. Nel settembre 2015 Gianni Giannassi pubblicò su Facebook un duro post intitolato “Stadio della Fiorentina e Mercafir. Una storia di taccagni e miopi e la maledizione del 50019”.

Torniamo al 2019: o restyling del Franchi o nuovo stadio o niente. Presidente Commisso, quale busta sceglie? La uno, la due o la treee?

STEFANO NICCOLI

LEGGI ANCHE:

Nuovo stadio della Fiorentina a Campi Bisenzio: sì o no? Il sondaggio di TuttoSesto

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO