Si promuova un catalogo degli art bonus attivi. È questa la richiesta contenuta nella mozione presentata da Forza Italia e approvata all’unanimità durante l’ultimo consiglio comunale di Sesto Fiorentino.
La capogruppo azzurra Maria Tauriello, soddisfatta, spiega: “La legge di stabilità del 2016 ha reso permanente il meccanismo dell’art bonus, destinato a promuovere la tutela del patrimonio culturale attraverso la partecipazione attiva di tutti i cittadini e delle imprese. Ciò consente ai privati e alle società che effettuino erogazioni liberali di recuperare sino al 65% dell’importo investito sotto forma di credito d’imposta. Tale meccanismo, già previsto fin dal 2014 e reso permanente dal 2016, è stato solo in parte sfruttato dal Comune di Sesto Fiorentino e per questo, con la mozione presentata ed emendata dalla maggioranza dopo una lunga discussione in consiglio comunale, abbiamo chiesto di promuovere un vero e proprio catalogo che indichi gli interventi di restauro necessari e che stimoli privati ed imprese ad utilizzare il meccanismo dell’art bonus vantaggioso sia dal punto di vista fiscale che da quello dell’immagine.
Dopo una sospensione dei lavori dell’aula per facilitare un’intesa sul testo, si è condiviso di chiedere al Sindaco ed alla Giunta di richiedere agli uffici competenti comunali di continuare il lavoro in essere di ricognizione degli interventi di restauro necessari e di promuovere un preciso catalogo degli art bonus attivi, prevendendo una sezione dedicata sul sito internet istituzionale del Comune di Sesto. Tutto ciò consentirà di restituire dignità e visibilità, luce e splendore ai monumenti a noi cari o riscoprire la bellezza di un immobile storico riportato all’antico splendore“.