Italia Viva su fusione fra Athletic Calenzano e Folgor: “Unione che nasconde debolezze e precarietà”

0
320
Italia Viva

Dopo cinquantadue anni di attività l’Ac Calenzano ASD si fonde con l’Athletic Sesto Asd dando vita all’Athletic Calenzano ASD. Questa fusione è avvenuta nel 2018: ritenuta però transitoria, sentendo l’esigenza di andare incontro ad un’ulteriore fusione entro 2 anni. Questa volta con la Folgor Calenzano ASD scuola calcio Lorenzo Donati, il settore giovanile che ha in gestione lo stadio dal 2016 al 2026 dove si allena e gioca anche l’Atletic Calenzano ASD.

La Folgor Calenzano ASD ha cercato e trovato una solidità strutturale e un suo equilibrio. I soci fondatori, che con passione e competenza hanno portato avanti con successo il settore giovanile, appaiono vittime di pressioni di organi istituzionali. Chiedono loro di cedere il passo nonostante l’ottimo lavoro svolto.

Questo percorso dovrebbe essere portato avanti dalle due società sportive, invece l’ente si erge a regista dell’operazione, dando vita ad un’apposita commissione.

E’ noto che le risorse, necessarie a far fronte ai costi della gestione societaria, provengono prevalentemente dal settore giovanile. I genitori dei giovani tesserati col loro contributo e la retta, di fatto producono le risorse per lo svolgimento dell’oggetto sociale, salvo accessori periferici.

A nostro avviso con questa fusione si cerca di reperire risorse dal settore giovanile, per far fronte a costi di gestione ordinari e pregressi e nello stesso tempo mutuare il virtuosismo altrui: l’unione in questa circostanza non fa la forza, ma nasconde sotto il tappeto debolezze e precarietà, scaricandole su altri, senza cercare soluzioni più coerenti, al lordo di frasi fatte e luoghi comuni“.

Italia Viva – Comitato Crescita e Sviluppo Calenzano

LEGGI ANCHE:

Sinistra per Calenzano:”Che ci azzecca il Comune con le fusioni di società sportive?”

Ass. sport Calenzano replica a Sinistra per Calenzano: “Paradossale venire accusati di scarsa trasparenza”

Calenzano, le società di calcio: “Condivisione con amministrazione comunale”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO