Oltre 7.000 bambini delle 56 scuole dei quattro Comuni della Piana fiorentina oggi hanno potuto assaggiare un menù ispirato alla cucina cinese per iniziativa della società Qualità & Servizi che gestisce il servizio di ristorazione scolastica. L’iniziativa, illustrata stamani a Campi Bisenzio dai sindaci delle città aveva lo scopo, in questo momento di difficoltà per la comunità cinese, di far sentire a tutti e in particolare ai bambini la vicinanza di un intera comunità.
I sindaci, Lorenzo Falchi per il Comune di Sesto Fiorentino, Emiliano Fossi per Campi Bisenzio, Riccardo Prestini per Calenzano e il consigliere Dino Ballerini per il Consiglio Comunale di Signa hanno evidenziato come questa iniziativa rappresenti un momento educativo e al tempo stesso un segnale di normalità nelle relazioni tra le comunità che vivono in questo territorio.
Un evento destinato a rafforzare il sentimento di coesione tra tutti i cittadini. Filippo Fossati, amministratore unico di Qualità & Servizi ha ricordato che questo evento si inserisce in un percorso intrapreso da tempo dalla società e fondato su valori come l’uguaglianza e la partecipazione.
Per il direttore generale Antonio Ciappi è stata importante anche la collaborazione con la comunità cinese che ha approvato e seguito con interesse lo sviluppo di questo progetto. Ne è nata una collaborazione che potrà svilupparsi nei prossimi mesi con reciproca soddisfazione.
Approvazione e interesse è venuto infine dall’istituzione scolastica, dirigenti e insegnati hanno proposto che l’iniziativa sia ripetuta abbracciando anche i menù delle altre comunità presenti.
Tutti gli ingredienti usati per la preparazione del menù provenivano dai tradizionali fornitori di Qualità & Servizi e sono prevalentemente locali.