Con 149 pagine per raccontare il programma di Governo della Regione Toscana per i prossimi 5 anni, in Consiglio regionale si è aperta l’undicesima legislatura. Davanti al nuovo Consiglio regionale, appena insediato, è stato il presidente Eugenio Giani a illustrare le linee programmatiche della Giunta.
Giani ha ricordato il suo essere il primo presidente del Consiglio regionale divenuto presidente della Giunta e, successivamente, ha puntualizzato la volontà di essere il “presidente di tutti i toscani“.
Prima seduta del Consiglio Regionale della Toscana
Ecco i miei assessori e il programma di governo dei prossimi 5 anni!
Publiée par Eugenio Giani sur Lundi 19 octobre 2020
Al termine della presentazione del programma ai consiglieri, Giani ha reso noti i nomi scelti per comporre la Giunta regionale dell’undicesima legislatura. Lo statuto della Regione Toscana lascia al presidente la possibilità di indicare fino ad otto assessori. Giani per il momento ne ha scelti sette, quattro uomini e tre donne: Stefano Baccelli (Pd), Simone Bezzini (Pd), Stefano Ciuoffo (Pd), Leonardo Marras (Pd), Monia Monni (Pd), Alessandra Nardini (Pd), Serena Spinelli (Sinistra civica ecologista).
Il presidente Giani si è riservato di completare la squadra di Governo entro la prossima seduta consiliare, prevista per mercoledì 21 ottobre (si attende la decisione di Italia Viva di entrare in Giunta). Le deleghe dei vari assessori saranno assegnate alla costituzione della Giunta.
Giani ha inoltre indicato Gianni Anselmi, Giacomo Bugliani e Iacopo Melio come ‘Consiglieri delegati’ prospettando inoltre una futura iniziativa di legge per portare a nove il numero dei componenti della Giunta regionale – così come consentito dalla norma nazionale – ed introdurre la figura del Sottosegretario alla presidenza, così come già fatto dall’Emilia Romagna.
Xio/Adnkronos