Se i certificati vengono fatti online non si pagano i diritti di segreteria. L’ha definito la Giunta municipale di Calenzano per incentivare questo tipo di accesso ai servizi comunali.
Non è quindi più necessario pagare i diritti di segreteria per quei certificati che vengono richiesti e stampati autonomamente dall’utente, tramite i servizi dello sportello telematico.
“Una ragione in più per utilizzzare il nostro sportello telematico – ha commentato l’assessore all’innovazione tecnologica Damiano Felli -. Chiedere un certificato online è facile, comodo e costa anche meno. È un ulteriore contributo che diamo per rendere i servizi comunali sempre più moderni ed efficienti”.
Sul sito del Comune, nella sezione dei certificati online, si possono trovare tutte le informazioni necessarie. Dopo essersi autenticati con SPID, è possibile scaricare e stampare i certificati anagrafici per se stessi, per componenti del nucleo familiare e per qualsiasi cittadino residente nel Comune.
Nei casi in cui le pubbliche amministrazioni chiedano al cittadino dichiarazioni sostitutive o autocertificazioni, è possibile accedere al servizio di ANPR per verificare i propri dati anagrafici e stampare autocertificazioni precompilate.
Comune di Calenzano