Sesto: in arrivo più di 36mila euro per progetti contro degrado

0
187
Regione-Toscana

Ammonta a 375.000 euro il totale del finanziamento che la Regione Toscana ha assegnato a 11 tra Comuni e Unioni di Comuni per finanziare I loro progetti in materia di sicurezza integrata.
“La Regione Toscana – sottolinea in una nota l’assessore regionale alla sicurezza, alla legalità e ai rapporti con gli enti locali, Stefano Ciuoffoha svolto in questi anni un
lavoro intenso e strutturato sul tema della sicurezza, che ha portato alla pubblicazione del ‘Libro Bianco sulle politiche per la sicurezza’.

Dopo la fase pandemica siamo tornati ad investire nei progetti di sicurezza integrata, stimolando le amministrazioni a collaborare con le realta’ associative dei loro quartieri e delle loro frazioni, cercando cosi’ di contrastare i fenomeni di degrado e incuria. Curare le relazioni e animare i territori con attività culturali e sociali significa investire nella sicurezza delle nostre città. Questo è l’approccio che, di concerto con i Comuni, intendiamo consolidare anche nei prossimi anni”.

Il massimo concedibile (70mila euro) andrà a Livorno, che ha presentato un progetto volto a rigenerare due aree cittadine particolarmente problematiche come il quartiere Shangai e la zona Garibaldi. A Prato andranno invece 56.700 euro per un progetto che interessa il Macrolotto zero che prevede l’installazione di opere d’arte negli spazi pubblici, iniziative
dedicate allo street food, ma anche incontri su decoro e legalità. Una somma di 50mila euro e’ destinata al Comune di Capannori (Lucca) per le attivita’ del Centro giovani recentemente riqualificato.

Tra le varie misure, 36.400 euro sono destinati a Sesto Fiorentino per attività di animazione ed eventi pubblici di socialità in tre aree cittadine a rischio degrado.

12.250 euro andranno invece al Comune di Calenzano per la promozione dell’attività dello Sportello Sociale in una zona a rischio degrado, con funzioni di sostegno, supporto, mediazione e punto di raccordo per organizzazione di iniziative culturali e ludiche.

ANSA

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO