Giornata Mondiale dell’Acqua: evento finale alla biblioteca di Calenzano

0
99
Calenzano-Biblioteca-Civica
Tuttosesto

L’ultimo evento che Publiacqua organizza per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua 2023 è anche l’appuntamento di chiusura di una bellissima attività che il gestore ed il Comune di Calenzano hanno intrapreso dal 29 ottobre 2022.

Sei appuntamenti, un sabato al mese, dedicati al tema dell’acqua ed aperti a bambini e famiglie che hanno avuto come palcoscenico d’eccezione Biblioteca Civica di Calenzano.

Un ciclo di incontri che avrà la sua conclusione, non a casa, nella settimana che Publiacqua dedica a celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua e che, per l’occasione, prevede un programma speciale.

L’evento finale de “I Sabati dell’Acqua” inizierà alle ore 16.00 con la possibilità di visitare una mostra dei disegni realizzati dai bambini delle classi 1A e 1C della Scuola Primaria “Anna Frank”.

Sempre alle 16.00, poi, il via allo spettacolo “Bollestrabelle”. Uno spettacolo affascinante del mago delle bolle Thomas Goodman. Al termine dello spettacolo seguirà la consegna di gadget e attestati ONU ai giovanissimi partecipanti.

I sabati dell'acqua

 

LA CELEBRAZIONE ONU

Ricordiamo che il tema individuato quest’anno dalle Nazioni Unite per la Giornata Mondiale dell’Acqua è “Accelerare il cambiamento”. Un’accelerazione finalizzata a risolvere la crisi idrica ed igienico-sanitaria per una giornata di celebrazione della risorsa che quest’anno assume contorni e rilievo particolare in quanto dal 22 al 24 marzo a New York è in programma la prima Conferenza sull’Acqua delle Nazioni Unite.

Proprio al “climate change” ed ai temi ad esso correlati è dedicato uno degli appuntamenti online organizzati da Publiacqua che ha deciso di “utilizzare” la Giornata Mondiale dell’Acqua come momento di riflessione più generale su un tema che ha mille sfaccettature e che consente di parlarne a livello globale come a livello locale senza per questo perdere di interesse e rilevanza. Per questo abbiamo scelto alcuni temi forti del dibattito sull’acqua e sul “climate change” e li abbiamo sottoposti a professionisti ed esperti che, ognuno nel proprio settore, si trovano quotidianamente a fare i conti con la tutela e gestione della risorsa e con grandi temi della sostenibilità e del cambiamento climatico: Bernardo Gozzini (Amministratore Unico del Consorzio Lamma), Marco Frey (Direttore Laboratorio sulla Sostenibilità Scuola Superiore Sant’ Anna), Alessandro Mazzei (Direttore Generale Autorità Idrica Toscana), Cristiano Agostini (Responsabile Gestione Operativa Publiacqua).

Le pillole video saranno pubblicate e quindi disponibili, una al giorno, dal 21 marzo sul Blog “SenzaFiltro” al seguente link https://senzafiltro.publiacqua.it/tag/giornata-mondiale-acqua/.

Publiacqua

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO