La nostra inchiesta su Monte Morello si avvia alla conclusione. Prima della chiusura, sorprendente (speriamo) di domani, vi riproponiamo alcuni articoli e filmati del repertorio di tuttosesto.net.
I video sono stati girati all’inizio dell’estate del 2020 quando finalmente il Covid cominciava a darci un po’ di respiro dopo averci ‘regalato’ tanta paura e lasciato qualche doloroso lutto.
Monte Morello è stato prezioso anche in quel momento. Ci ha spalancato le sue porte e noi abbiamo potuto lasciare le nostre stanze che assomigliavano sempre più a prigioni.
L’inchiesta di TuttoSesto, sinceramente, è stata faticosa per motivi che sarebbe ozioso stare qui a sottolineare, ma anche di grande soddisfazione. Ci auguriamo di aver fatto cosa gradita e gradevole.
Corre l’obbligo ringraziare tutti coloro che ci hanno supportato in questa iniziativa: i protagonisti delle interviste, coloro che sono rimasti nell’ombra per scelta, per prassi o per colpevole (nostra) mancanza.
Permetteteci una ringraziamento particolare a Mattia Niccoli per le foto fornite. A noi appaiono bellissime. Speriamo che anche a voi abbiano fatto la stessa impressione.
13 gennaio 1516 – Leone X a Cercina
12 novembre 1881 – Battuta di caccia a Villa Carmignanello
24 ottobre 1909 – Rimboschimento di Monte Morello
Un sestese a New York alla scoperta di monte Morello
STEFANO NICCOLI e DANIELE NICCOLI