Sabato 21 ottobre alle ore 17.30, alla libreria Rinascita di Sesto Fiorentino, verrà presentato il particolarissimo volume del giornalista e fotografo naturalista Giovanni Ciattini: “Firenze con le ali. Viaggio fotografico tra i tesori artistici popolati dagli uccelli”, edito da «apice libri».
Una pubblicazione dedicata agli uccelli e ai luoghi d’arte a Firenze, che non ha precedenti né per la Città del fiore né per altre città italiane. Un libro che abbina la bellezza dell’arte con quella della natura, grazie alle insolite immagini degli uccelli che nidificano o che comunque frequentano durante i vari periodi dell’anno il centro storico di Firenze. Le fotografie immortalano venticinque specie e sono accompagnate da didascalie sintetiche con riferimenti storico-culturali agli edifici, alle piazze, ai ponti e ai monumenti fiorentini: il Duomo e il campanile di Giotto per il falco pellegrino e le taccole, il giardino di Boboli per l’airone cenerino, i rosoni del palazzo Serristori per i balestrucci, ecc.
Il volume ha il patrocinio di Lipu e Legambiente. E sarà proprio il presidente del circolo di Legambiente Sesto, Simone Guidotti, a commentare con l’autore le spettacolari immagini che saranno proiettate.