È stato approvato il progetto di fattibilità tecnica per la realizzazione della passerella pedonale sul torrente Zambra che andrà a collegare il tumulo etrusco della Montagnola a via Pilade Biondi. L’opera permetterà di raggiungere il sito archeologico senza passare attraverso il giardino della scuola Pascoli.
Lo studio è stato commissionato dal Comune di Sesto Fiorentino e ha come obiettivo quello di migliorare la fruibilità del sito, già oggi molto apprezzato e visitato nonostante la limitata accessibilità.
La passerella sarà collegata ad un percorso pedonale che da via Pilade Biondi, passando per il giardino pubblico, arriverà fino a via Fratelli Rosselli.
Il costo stimato è di circa 700mila euro con un tempo di realizzazione previsto di sette mesi dal momento dell’affidamento dei lavori.
“La Montagnola è uno dei siti etruschi più importanti e significativi del nostro territorio, da sempre oggetto di grande interesse e attenzione – afferma l’assessore alla cultura Jacopo Madau – La scavalco dello Zambra permetterebbe di poter fruire del sito in maniera del tutto indipendente dalle esigenze e dalle limitazioni della scuola Pascoli, il giardino della quale rappresenta oggi un passaggio obbligato per raggiungere la tomba. Da tempo, insieme alla Soprintendenza, abbiamo avviato una riflessione che ci fa approdare a questo studio di fattibilità. Occorrerà altro tempo per arrivare al progetto esecutivo e al completamento di tutti i procedimenti collegati, piuttosto complessi dati anche i vincoli dell’area. Si tratta comunque di un significativo passo in avanti per un progetto che ha visto impegnato in questi mesi l’assessorato ai Lavori pubblici e i suoi tecnici, a cui va un ringraziamento particolare, e che rappresenterà nei prossimi anni un investimento importante per tutta la nostra città”.
Comune di Sesto Fiorentino