CALENZANO – Approvato dal Consiglio comunale il Bilancio di previsione 2024-2026. Nove i voti a favore di Partito democratico e Calenzano Futura, un’astensione del Gruppo misto e cinque voti contrari dei gruppi Lega Salvini Calenzano e Sinistra per Calenzano.
Non è prevista nessuna manovra sul lato entrate: nessun aumento né dei tributi locali né delle tariffe dei servizi comunali, inclusi quelli scolastici.
“Il Bilancio – spiegano il sindaco Riccardo Prestini e l’assessore al Bilancio Damiano Felli – tiene conto dei fattori generali che caratterizzano la situazione economico-sociale del nostro Paese: scarsità di risorse a disposizione della finanza pubblica, con una manovra che taglia i trasferimenti agli Enti locali; un’economia in forte rallentamento soprattutto dopo la pandemia; un livello dei costi delle materie prime, soprattutto energetiche, che risente delle tensioni causate dai conflitti. Nonostante questo quadro non positivo, il Bilancio rimarca l’attenzione sia per la parte destinata ai servizi e alle attività, sia per la parte destinata agli investimenti infrastrutturali. Sono mantenuti i servizi del welfare locale che, a partire dalla stagione del Covid in poi, ha visto l’Amministrazione comunale rafforzare misure di sostegno delle tante situazioni di difficoltà che purtroppo sono cresciute negli ultimi anni. L’impegno del Comune si è concretizzato nell’incremento di 140mila euro in un biennio tra trasferimenti a Sds e servizi, passando da 810mila euro a 950mila euro, risorse confermate anche per il prossimo biennio, per fronteggiare l’impoverimento di sempre più ampi strati della comunità. Tra le misure il finanziamento del Fondo affitti – nel 2023 è stato finanziato con risorse proprie di 119mila euro, per compensare i tagli dal Governo centrale – e il sostegno all’assistenza educativa agli alunni con disabilità, il cui fabbisogno è in aumento”.
In totale le spese per investimenti sul triennio 2024-2026 sono di circa 50 milioni di euro, in cui sono compresi gli stanziamenti per le piste ciclabili, l’adeguamento sismico del Palazzo comunale con parte di risorse regionali e i primi due lotti del parco delle Carpugnane per circa 6 milioni.
Nel Bilancio sono compresi anche i finanziamenti PNRR per la realizzazione di 63 alloggi Erp, con partenza dei lavori prevista a inizio 2024; la realizzazione del polo scolastico della Fogliaia per 6,6 milioni di euro e a seguire il plesso e la palestra a Settimello con un impegno per circa 10 milioni di euro. Gli oneri di urbanizzazione previsti nel prossimo triennio saranno destinati tutti a spese di investimento.
Comune di Calenzano