Divulgazione, all’Università di Firenze si è aperta ScienzEstate 2024
Ventunesima edizione inaugurata dal workshop dedicato a scienza, pace e sviluppo
Proclamati i vincitori del contest “Buona Idea!”
Inaugurata nella mattinata di giovedì 6 giugno presso l’Aula Magna ScienzEstate 2024, la manifestazione promossa da OpenLab, centro di servizi per l’educazione e divulgazione scientifica dell’Ateneo.
L’apertura della ventunesima edizione ha visto la premiazione dei vincitori del Concorso “Buona Idea!”, il contest di idee rivolto agli studenti delle scuole e delle università toscane. La premiazione si è svolta alla presenza della prorettrice alla didattica Ersilia Menesini, della presidente di OpenLab Antonella Salvini e dell’assessora a scuola, politiche educative, rapporti con l’Università del Comune di Sesto Fiorentino.
Nella sezione riservata agli studenti universitari, il primo premio è andato ad Andrei Florea, iscritto al corso di laurea in Ingegneria informatica dell’Ateneo.
Per quanto riguarda studenti e classi di scuole superiori di secondo grado, sul gradino più alto si è posizionato Alessio Bonci, studente della classe 2D del Liceo scientifico “Guido Castelnuovo”. Un riconoscimento speciale è andato alla classe 5B Indirizzo grafica del Liceo artistico “Porta Romana – Sesto Fiorentino”.
Nella sezione dedicata alle scuole superiori di primo grado, la classe 2D dell’Istituto Comprensivo Altiero Spinelli di Scandicci si è aggiudicata il primo premio. Infine, per la categoria riservata alle scuole primarie, il primo premio è andato alla classe terza dell’Istituto San Giuseppe dell’Apparizione (Firenze).
I vincitori del contest hanno ricevuto buoni per l’acquisto di libri.
Durante la mattinata si è tenuto anche un workshop sul tema dell’edizione 2024 di ScienzEstate: “La Scienza per la pace e lo sviluppo“. Sono intervenuti Alberto Tonini, docente del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (“Fare la pace per non fare la guerra”), Valentina Rimondi, ricercatrice del Dipartimento di Scienze della Terra (“Le georisorse minerarie per un futuro sostenibile”) e Lucia Ferrone, ricercatrice del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (“Cosa vuol dire essere poveri?”).
Mercoledì 12 e giovedì 13 giugno ScienzEstate si sposterà al Campus di Sesto Fiorentino (viale delle Idee, presso il gazebo informazioni – dalle 18 alle 23), dove avranno luogo laboratori interattivi, giochi, workshop, spettacoli di divulgazione scientifica e visite guidate alla scoperta dei laboratori dei Dipartimenti e dei Centri di Ricerca.
Tutte le attività saranno a libero accesso e per alcune sarà necessaria la prenotazione (per iscriversi inviare una mail a [email protected]).
Programma e aggiornamenti su www.openlab.unifi.it.
Università degli Studi di Firenze