Il Gruppo Lega di Sesto Fiorentino esprime profonda preoccupazione e indignazione per la grave e continua emergenza idrica che sta colpendo la nostra città. Da anni assistiamo a un susseguirsi di rotture delle tubature della rete idrica che causano disagi incalcolabili ai cittadini e alle attività commerciali. La situazione è ormai fuori controllo, come dimostrato dalle recenti gravi rotture che hanno interessato prima Viale dei Mille e, successivamente, l’area di Colonnata e di Quinto, con una pesante rottura in Via del Cantone all’Osmannoro, che ha comportato la chiusura della strada al traffico.
Non possiamo accettare che i cittadini di Sesto Fiorentino siano lasciati senza acqua per giorni, come accaduto a luglio, o che debbano subire continui disservizi senza che vi sia un’azione concreta da parte delle autorità competenti. Publiacqua sta dimostrando un’inadeguatezza inaccettabile nella gestione della rete idrica, e il Comune di Sesto Fiorentino, anziché intervenire con fermezza, si limita a pubblicare i comunicati della società, dimostrando un immobilismo e un mutismo che non sono più tollerabili.
Chiediamo che il Comune si faccia carico immediatamente della situazione, intervenendo presso Publiacqua affinché venga garantito un servizio adeguato e senza ulteriori disagi. Inoltre, chiediamo una riduzione dei costi delle utenze a carico dei cittadini, i quali stanno pagando tariffe esorbitanti, cinque volte superiori rispetto ad altre zone d’Italia come Milano, senza ricevere un servizio all’altezza.
Siamo di fronte a un’emergenza che rischia di diventare cronica, con conseguenze devastanti per la qualità della vita dei cittadini e per l’economia locale. È tempo che il Comune di Sesto Fiorentino dimostri la sua vicinanza alla popolazione e pretenda da Publiacqua un impegno concreto e immediato per risolvere una situazione non più sostenibile.
Daniele Brunori e Lega Sesto Fiorentino