“Multiutility: servizio pubblico o business privato?”, questo è l’interrogativo che dà il titolo all’iniziativa pubblica che Sinistra per Calenzano organizzerà venerdì 17 gennaio, alle 21.15 alla Casa del Popolo di Calenzano.
La serata sarà l’occasione per discutere insieme ai cittadini del futuro dei servizi pubblici, e in particolare per approfondire la questione Multiutility, l’operazione portata avanti da Alia insieme ai grandi soci Firenze, Prato ed Empoli che mira ad accorpare servizi essenziali come acqua e rifiuti in un’unica società, prevedendone la quotazione in borsa.
Un progetto che viene presentato come volto a ottimizzare e razionalizzare i servizi, ma che di fatto allontana i cittadini dalla gestione dei servizi essenziali e rischia di favorire logiche di profitto privato, anche portando ad aumenti tariffari a cui non corrisponde un miglioramento dei servizi erogati.
Insieme ad Alessandro Volpi, economista e professore presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, e a Livio Giannotti, ex amministratore delegato di Quadrifoglio e Alia, approfondiremo le criticità di questa operazione, e analizzeremo le possibili azioni per garantire una gestione dei servizi pubblici a misura di cittadino, efficiente e proporzionata ai costi richiesti.
Durante l’iniziativa sarà possibile aderire o rinnovare l’iscrizione per l’anno 2025 all’Associazione politico-culturale Sinistra per Calenzano. Per info e adesioni è anche a disposizione l’indirizzo email [email protected]