Gandola e Tauriello (FI) ricordano Fallaci: “Il coraggio delle sue idee resterà immutato nei nostri cuori”

0
161

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa in cui i gruppi di Campi Bisenzio e Sesto Fiorentino di Forza Italia ricordano Oriana Fallaci a dieci anni dalla sua scomparsa.

Come è oramai consuetudine, il gruppo consiliare di Forza Italia Campi Bisenzio unitamente a quello di Sesto Fiorentino insieme alla Presidente del Centro Aiuto alla Vita di Campi Bisenzio Brunella Bresci ed una delegazione dei cittadini, in occasione del decimo Anniversario della scomparsa di Oriana Fallaci, si sono recati questa mattina a Firenze presso il monumentale cimitero degli Allori per rendere omaggio alla grande scrittrice e giornalista italiana.

Il coraggio delle idee di Oriana Fallaci rimarrà per sempre immutato nei nostri cuori – dichiarano in una nota Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia Campi Bisenzio e Maria Tauriello, Capogruppo di Forza Italia Sesto Fiorentino -. “Oriana Fallaci, ha segnato un’epoca vivendo con coraggio e mostrando la sua lungimiranza nel leggere la società degli anni avvenire e per tanti motivi, Oriana ha ispirato ed inspira ancora oggi la nostra quotidiana e appassionata attività amministrativa e politica.

Oggi sappiamo bene come aveva ragione lei quando, isolata, ebbe il coraggio di sollevare il velo dell’opinione pubblica sulla potenziale deriva terroristica che gli insediamenti islamici presenti in Europa avrebbero potuto assumere in un quadro di inerzia della civiltà occidentale”.

“La volontà di tributarle questo nostro doveroso e sentito omaggio nel giorno dell’anniversario della sua scomparsa – aggiungono Elisa Lotti, Coordinatrice di Forza Italia Campi Bisenzio, e Marco Allegrozzi, Coordinatore di Forza Italia Sesto Fiorentino – trova ragione nella fede che nutriamo verso l’amore per la vita e la verità. Oriana ci ricorda tutto questo, ci ricorda chi siamo, ci richiama all’orgoglio dei nostri valori e delle nostre radici.

Un giusto tributo ad una giornalista che ha lottato sino all’ultimo per risvegliare le coscienze, anche politiche, di quell’Occidente che definiva “indifeso e rassegnato”, una donna straordinaria, una scomoda testimone dell’Occidente con il suo straordinario spirito critico e severo davanti alle ridicole timidezze di un occidente ormai spaesato a causa della perdita dei suoi più fondamentali valori e delle sue più autentiche radici”.

Occorre mantenere viva la memoria di Oriana Fallaci contro l’oblio che può cadere anche su grandi scrittori come lei. Oriana – concludono Gandola e Tauriello ha dato un grande contributo alla cultura del nostro Paese ed ha speso tutta se stessa per difendere la tradizione dell’occidente. Dobbiamo essere tutti noi consapevoli della necessità di comprendere il nostro passato e di viverlo nel presente tramandandolo alle nuove generazioni. Oriana l’aveva compreso prima di tutti”.

Al termine della cerimonia Chiara Martinuzzi, consigliera comunale di Forza Italia a Campi Bisenzio si è recata presso il palazzo comunale per porgere una orchidea sulla targa di intitolazione della Sala stampa del Comune di Campi alla memoria di Oriana Fallaci.

NESSUN COMMENTO