Il 23 febbraio il convegno “Dentro l’opera di Don Milani”

0
288
Copyright: Archivio Fondazione Don Lorenzo Milani

Cresce il numero degli interventi che arricchiranno la conferenza di giovedì 23 febbraio alle ore 17 presso la sala Vincenzo Meucci della biblioteca comunale Ernesto Ragionieri di Doccia a Sesto Fiorentino sulla figura di Don Lorenzo Milani.

All’evento, pensato per raccontare la grande opera del sacerdote alle nuove generazioni e intitolato “Dentro l’opera di don Milani”, diventano, infatti, quattro i relatori. Ad affiancare Marco Bontempi, docente di sociologia all’Università di Firenze e dell’Istituzione culturale e Centro di documentazione Don Lorenzo Milani e Scuola di Barbiana di Vicchio, Sandra Gesualdi della Fondazione Don Lorenzo Milani e Mario Lancisi, giornalista e scrittore, ci sarà anche il presidente del Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano, Maresco Ballini. Il suo intervento sarà intitolato “I sette anni di Don Milani a Calenzano e l’esperienza unica della Scuola Popolare”. Un argomento, questo, di grande interesse che, in “Esperienze pastorali”, lo stesso Don Lorenzo descrive così parlando al giudice Meucci: “Cos’è per me la Scuola Popolare? E’ la pupilla destra del mio occhio destro; perciò la Scuola mi è sacra come un ottavo sacramento”.

Nell’occasione il Gruppo Don Lorenzo Milani di San Donato di Calenzano illustrerà anche le proprie attività e gli ultimi scritti curati tra cui il volume “Un libro inopportuno – Riflessioni e testimonianze della vita del nostro maestro Don Lorenzo Milani”.

Ricordiamo anche i titoli degli altri relatori del convegno. “Perché ci dovrebbe interessare l’esperienza di Barbiana oggi?” di Marco Bontempi; “Don Lorenzo Milani. L’esilio di Barbiana” di Sandra Gesualdi, che prende spunto dall’omonimo libro di Michele Gesualdi uscito nel novembre 2016; “Processo all’obbedienza. La vera storia di Don Milani”, di Mario Lancisi che si basa sull’omonimo libro scritto dal relatore.

Il convengo del 23 febbraio è un’estensione della mostra “Don Milani, un prete maestro” che si aprirà a La Soffitta Spazio delle Arti presso il Circolo Arci-Unione Operaia di Colonnata a Sesto Fiorentino domenica 5 febbraio – l’inaugurazione è fissata per le ore 10,30 – e resterà aperta sino al 5 marzo.

La Soffitta Spazio delle Arti

NESSUN COMMENTO