“Migranti, la sfida dell’incontro”, mostra alla Pieve di San Martino

0
117
Chiesa di San Martino 2
TuttoSesto

La mostra “Migranti, la sfida dell’incontro”, realizzata in occasione del “Meeting per l’amicizia fra i popoli” dello scorso anno, in collaborazione con la Fondazione Migrantes, sta facendo il giro dell’Italia e farà tappa anche a Sesto Fiorentino dal 13 al 19 maggio. L’esposizione sarà ospitata presso il chiostro della Pieve di San Martino (Piazza della Chiesa, 83).

 

La mostra preparata in occasione del Meeting 2016 affronta il tema a partire dallo sguardo di Papa Francesco e lanciando una provocazione: “proviamo ad affrontare l’argomento non innanzitutto come un “problema”, ma guardando negli occhi gli uomini e le donne che emigrano. Proviamo a chiederci chi è quell'”altro” che bussa alle porte della nostra società, da quali terre arriva, perché ha deciso di lasciare per venire dalle nostre parti”. 

 

L’inaugurazione della mostra sarà sabato 13 maggio, alle ore 11.00, e prevederà la partecipazione di una delle curatrici  Margherita Tassi, del direttore della Caritas diocesana di Firenze Alessandro Martini  e del Governatore della Misericordia di Sesto Fiorentino  Dott. Sandro Biagiotti.  Porteranno il loro saluto il Sindaco di Sesto Fiorentino Lorenzo Falchi, l’Assessore al sociale Camilla Sanquerin ed il Sottosegretario di Stato al MIUR Gabriele Toccafondi

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dal 13 al 19 maggio. La mattina, anche per favorire la visita delle scuole, dalle 10,30 alle 12,30 mentre nel pomeriggio sarà aperta dalle 16,00 alle 22,00. sarà inoltre possibile prenotare visite guidate al 335.7514911.

NESSUN COMMENTO