Calenzano, Baratti (FI): “Il governo destini maggiori risorse al Corpo dei Vigili del fuoco”

0
86

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Daniele Baratti, consigliere comunale di Forza Italia a Calenzano:

 

Sollecitare il Governo nazionale a destinare maggiori risorse economiche al Corpo dei Vigili del fuoco al fine di azzerare le carenze degli organici ed invitare Vab, Racchetta e gli stessi VVF al primo consiglio comunale utile per ringraziarli dell’encomiabile lavoro svolto nei giorni scorsi, questa è la richiesta che presenterà il consigliere comunale di Forza Italia nel prossimo consiglio comunale.

Oggi, in Italia, vi sono circa 32000 VVF(compresi gli amministrativi, che sono non meno di 5000). Dopo le proteste dei giorni scorsi, il Ministro dell’interno, Marco Minniti ha ammesso che mancano 3314 vigili dagli organici del Corpo Nazionale, peraltro un numero “tarato su tabelle risalenti a prima che i vigili del fuoco ereditassero anche i compiti del soppresso Corpo forestale con soli 361 ex forestali”, come ha fatto notare Antonio Brizzi, segretario generale del Conapo, sindacato autonomo dei vvf.

La difficoltà nel domare i recenti, disastrosi incendi in Lazio, Campania, Calabria e Sicilia ha fatto emergere l’insufficienza di uomini e fondi. Per esempio, quelli destinati alla Protezione Civile per la prevenzione degli incendi, come previsto dalla Legge 353/2000, sono pochi, stando alla denuncia del capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, nell’ultima audizione alla Commissione ambiente del Senato.

Gli eroi che ci salvano dagli incendi, che scavano tra le macerie dopo i terremoti, i nostri soccorritori per eccellenza, sono tra i corpi dipendenti dal ministero dell’interno, quello meno pagato d’Italia. A nulla è servito lo sciopero della fame di Brizzi, a maggio scorso, che aveva chiesto di sanare la sperequazione e di stanziare tutte le risorse ministeriali ai pompieri in divisa, fino a che non fosse raggiunta la parità di trattamento salariale e pensionistico con gli altri dipendenti.

Come ogni estate, il nostro Paese deve fare i conti con incendi boschivi dolosi e colposi, il cui numero e le cui proporzioni risultano in progressivo aumento anche in ragione della mancata prevenzione di questo tipo di incidenti che, insieme al presidio sul territorio, era specifica competenza della Forestale. I dos della Forestale, cioè i direttori operativi degli spegnimenti, assorbiti dai vigili del fuoco, non sono stati riassegnati a quell’incarico.

Proprio nei giorni scorsi abbiamo avuto modo di constatare, in una circostanza poco felice, quanto sia importante il lavoro dei VVF. Colgo l’occasione, tra l’altro, per ringraziare pubblicamente quest’ultimi, i volontari della Vab e la Racchetta i quali hanno dimostrato grande efficienza riuscendo a gestire la situazione con estrema professionalità intervenendo nell’incendio che si era propagato sulla Calvana.

Per questo, con l’ordine del giorno di Forza Italia che discuteremo durante la seduta del 31 Luglio, chiederò al Sindaco, oltre a sollecitare il Governo nazionale ad aumentare l’organico e le risorse economiche al Corpo dei Vigli del fuoco, di invitare gli stessi VVF insieme alla Vab e alla Racchetta, nel primo consiglio comunale utile, per ringraziarli dell’encomiabile lavoro svolto nei giorni scorsi”.

 

 

Daniele Baratti

NESSUN COMMENTO