Rifiuti, Marchetti (FI): “In Toscana mancano gli impianti di smaltimento”

0
90
Forza Italia Logo

Gli impianti di smaltimento dei rifiuti mancano e il poco che c’è finisce sotto sequestro”. Potrebbe essere riassunta così la posizione con cui il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale della Toscana Maurizio Marchetti interviene all’indomani del sequestro al sito di Case Passerini, a
Sesto Fiorentino, e dei laghetti dove dalla discarica di San Piero a Sieve (Firenze) sarebbe andato a finire in maniera incontrollata del percolato.

Non si possono limitare le politiche regionali al mantenimento di siti di stoccaggio e della poca impiantistica esistente – sostiene Marchetti – I sigilli apposti ieri a Case Passerini, con l’inchiesta sugli impianti di gestione del biogas, e ai quattro laghetti non impermeabilizzati dove si sarebbe disperso percolato dalla discarica di San Piero a Sieve, nonché l’attività inquirente sul trasporto di rifiuti pericolosi, sono solo gli ultimi episodi di una catena che porta da un’emergenza all’altra. Tutto senza che la Regione giochi la partita dei rifiuti che invece, se ben gestita, porterebbe ricchezza ai territori anche in senso di una diffusa salubrità ambientale“.

Certo lo stoccaggio fine a se stesso non è la via giusta – prosegue Marchettie certo la linea ‘rifiuti zero’ con la differenziata spinta invece giusta lo è, ma non basta. Chi ha responsabilità di governo non può delegare al singolo cittadino la tenuta del ciclo dei rifiuti solo facendo sì che butti il tetrapak in un cassonetto piuttosto che in un altro. La verità è che l’immobilismo della sinistra si deve al timore di perdere quote di consenso già in caduta libera progettando impianti adeguati e luoghi ove ubicarli“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO