Sarà intitolata al musicista Renato Brogi la nuova scuola media di Sesto Fiorentino. Lo ha deliberato la Giunta comunale che ha accolto la proposta avanzata dal Terzo Circolo Didattico; gli atti passeranno ora ai competenti uffici della Prefettura per la conclusione dell’iter di intitolazione. La nuova scuola sorgerà all’interno del plesso dell’attuale Balducci e inizierà le attività didattiche con il prossimo mese di settembre. Già a partire da questo anno scolastico, il plesso sarà oggetto di una serie di interventi di adeguamento e ammodernamento che si concluderanno nel 2019; l’impegno economico è quasi di un milione di euro.
La nascita della nuova scuola porterà al completamento del sistema degli istituti comprensivi che entrerà in vigore a partire dal prossimo anno scolastico. La futura scuola Brogi entrerà a far parte del Terzo Istituto Comprensivo, insieme alle scuole primarie Balducci, Bortolotti e Da Feltre e alle scuole dell’infanzia Lorenzini, Balducci Gialla, Gandhi e Rodari.
Nota su Renato Brogi
Nato a Sesto Fiorentino il 25 febbraio 1873, Renato Brogi, musicista, è stato uno degli ultimi rappresentanti della corrente romantica. Terminati gli studi, nel 1896 divenne noto nel panorama musicale dell’epoca vincendo il concorso Steiner a Vienna con l’opera “La prima notte”, cui seguì un paio d’anno dopo “Oblio” e, dopo ben sedici anni, la sua terza e ultima opera, “Isabella Orsini”, che riscosse un discreto successo sia in Italia che in America. Oltre a quella operistica, Brogi vanta una sterminata produzione di musica strumentale, pianistica, corale e di liriche da camera, alcune delle quali con testi di Gabriele D’Annunzio, Renato Fucini e Giosuè Carducci.
Morì a Fiesole nel 1924.
Comune di Sesto Fiorentino