Presentando il nuovo piano regionale dei rifiuti, il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, e l’assessore all’ambiente, Federica Fratoni, hanno accantonato definitivamente il progetto dell’inceneritore di Case Passerini. La notizia è stata accolta positivamente dal sindaco di Sesto Fiorentino, Lorenzo Falchi:
“Finalmente la Regione mette nero su bianco l’addio all’inceneritore di Case Passerini. È una vittoria per il nostro territorio, per i comitati e per tutti i cittadini che si sono battuti contro una scelta inadeguata e superata dai fatti. Mettiamo la parola fine ad una vicenda andata avanti troppo a lungo che smentisce definitivamente chi aveva fatto del ‘tutto già deciso’ la sua bandiera.
Accogliamo con soddisfazione la volontà di modificare il Piano regionale dei rifiuti e ne valuteremo nel dettaglio i contenuti che passeranno al vaglio del Consiglio regionale, ma non dobbiamo, a nessun livello, far venire meno l’impegno a migliorare ancora il ciclo dei rifiuti, nell’ottica dello spreco zero, dell’economia circolare, della sostenibilità. È una buona notizia per la nostra città, ma soprattutto è un’opportunità per iniziare ad affrontare in maniera nuova il tema della gestione dei rifiuti”.
LEGGI ANCHE:
Case Passerini, Rossi: “Variante per realizzare impianto di selezione rifiuti”