A Sesto un corso base di yoga della risata

0
1015

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa di Laugher Yoga Leader & Teacher.

Nel rapporto annuale dell’ONU che si prefigge di valutare il livello di “felicità” di una nazione, il nostro paese risulta al 50esimo posto con una preoccupantissima sfiducia nelle istituzioni, una visione piuttosto nera del futuro e uno scarso senso di supporto sociale.

In pratica ci sentiamo soli, depressi e sfiduciati. È’ evidente che è sempre più necessario un cambiamento di mentalità che porti le persone ad allenarsi ad uscire dallo stato di impotenza (capace di far germogliare solo demotivazione, stress e burn out) a quello di autoefficacia. Se le persone rimarranno immobili, ancorate alle loro paure non cambierà nulla.

Di questo, nel 1995, si è accorto il medico e gelotologo indiano Madan Kataria, studiando come la risata incondizionata non solo sia capace di attivare nel corpo una biochimica di salute (più serotonina, più endorfine, meno cortisolo, meno adrenalina), ma sia capace di allenare le persone a sviluppare più intelligenza emotiva, maggiore integrazione, più vitalità.

Da tempo sul nostro territorio tale disciplina si può praticare in alcuni club della risata , luoghi di aggregazione a scopo sociale gestiti da volontari sotto l’egida di “Laughter Yoga International – Global Movement for Health, Joy & World Peace”, il movimento globale dello Yoga della Risata per promuovere salute, gioia e pace nel mondo. A Sesto Fiorentino, il club della Risata “Felice-mente RidiAmo insieme” è ospitato dall’Associazione “Il Bambino Sole” in Via di Rimaggio e condotto ogni mercoledì sera alle ore 21 da Lydia DALI, che ha conseguito il certificato di «Leader» ed in seguito di «Teacher» di Yoga della Risata.

La notizia imperdibile però è che sabato 9 gennaio 2016 sarà ospite a Sesto Fiorentino Letizia Espanoli, ambasciatrice della Risata incondizionata in Italia e nel Mondo, allieva del Dott. Kataria, proprio da lui nominata Master presso la Laughter Yoga University (sono solo 39 i master).

Sarà lei a guidare uno speciale workshop esperienziale, corso di una giornata che ha l’obiettivo di insegnare e sperimentare la risata incondizionata per portare più salute e felicità nella propria vita imparando esercizi per il proprio benessere fisico e emozionale.
Sono ormai migliaia in Italia le persone che hanno partecipato a questo corso con gratitudine. Molti di loro hanno iniziato a praticare la risata incondizionata nella propria vita, come Alberto che dice “Prima di conoscere questa disciplina ero in una routine pazzesca. Tutto era diventato piatto. Poi, giorno dopo giorno, ho iniziato a vedere la bellezza della vita attorno a me. P.s. E la mia gastrite sta decisamente meglio”, oppure Maria, malata di tumore con due bambine piccole che non rideva più dal giorno della diagnosi che la sera, tornata a casa ha scritto “stasera, al rientro a casa, le mie bambine mi hanno detto “che bella che sei mamma, sai ridere ancora”. Con la risata incondizionata ho capito che la vita non finisce con la diagnosi”.

Innumerevoli sono le ricerche scientifiche che avvalorano l’efficacia di questa pratica che consente di prescrivere la risata come parte di una routine giornaliera ed è in grado di trasformare la nostra vita … Vitalità, gioia, maggiore rilassamento muscolare, consapevolezza, leggerezza, diminuzione del dolore, energia… sono solo alcuni degli effetti documentati dello Yoga della Risata, disciplina oramai presente in 100 paesi nel mondo, utilizzata anche in ambito socio sanitario per migliorare la qualità della vita, l’autostima, permettere la diminuzione dello stress lavoro correlato…

Letizia Espanoli ha portato questa disciplina a diffondersi tra gli ospedali, le strutture per anziani, le scuole, i carceri, gli ospici… “La risata incondizionata non guarisce dalla malattia, ma dà a chi la pratica il coraggio di vivere e con-vivere con la malattia. La pratica fornisce alle persone la possibilità di accedere al campo delle possibilità individuali che sono sempre più infinite di quanto ogni singola persona pensi” ci racconta l’Espanoli.

Scegli di iscrivere te stesso e chi ami a questa giornata di corso. Troverai tutte le info su www.letiziaespanoli.com e potrai mandare la tua mail a [email protected].

locandina 9 gennaio Basic course YDR

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO