Accordi di separazione e divorzio anche negli uffici comunali di Sesto Fiorentino

0
138
TuttoSesto

Accordo di separazione e di divorzio anche nel Comune di Sesto Fiorentino. Le coppie senza figli, che decidono insieme di dividersi, potranno separarsi o divorziare in maniera più facile: non più solo in tribunale, ma attraverso un accordo davanti all’ufficiale di stato civile, così come stabilito dalla legge approvata in Parlamento un mese fa. Ieri la giunta comunale ha approvato una delibera che fissa a 16 euro a coppia il diritto fisso per la pratica portata avanti dall’ufficio di stato civile.

E’ un cambiamento importante nel divorzio – ha detto il sindaco di Sesto Fiorentino, Sara Biagiotti – La maggioranza delle separazioni sono consensuali, è un dato di fatto, e portare le pratiche fuori dai tribunali è già un passo in avanti, che consente di accorciare un po’ i tempi e di risparmiare notevolmente sui costi”.

Le nuove regole riguardano le coppie che non hanno figli minorenni, figli maggiorenni incapaci o portatori di un handicap grave o figli maggiorenni non economicamente autosufficienti.
Davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza di uno di loro, o del Comune in cui è iscritto o trascritto il matrimonio, la coppia può stipulare un accordo di separazione personale, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio, oppure un accordo di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio (come stabilito dall’art. 3 della legge 898/1970, nello specifico è necessario che siano decorsi almeno 3 anni). L’assistenza di un avvocato è facoltativa. L’accordo inoltre non può contenere patti di trasferimento patrimoniale
Dalla presentazione delle dichiarazioni dei coniugi, è necessario aspettare obbligatoriamente 30 giorni per la conferma dell’accordo.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del Comune di Sesto Fiorentino (www.comune.sesto-fiorentino.fi.it) oppure è possibile contattare l’Ufficio di stato civile all’indirizzo: [email protected]

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO