Aeroporto di Firenze, ritirato l’emendamento del governo Renzi

0
508
TuttoSesto

Come vi abbiamo riportato nei giorni scorsi, il governo Renzi, attraverso i relatori alla legge di Stabilità 2016, aveva presentato un emendamento che avrebbe eliminato la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per la costruzione del nuovo aeroporto di Firenze. “L’emendamento dei relatori – si legge in un comunicato di Alternativa Libera-Possibile (LEGGI QUI) – prevede infatti che il parere favorevole espresso dalle regioni interessate sui piani regolatori e di sviluppo degli aeroporti, comprenda e assorba a tutti gli effetti la verifica di conformità urbanistica e paesaggistica”. 

Nella serata di lunedì 14 dicembre il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli ha scritto al capogruppo PD alla Camera per chiedere il ritiro dell’emendamento che modifica la legge VIA nazionale per le procedure aeroportuali. Martedì 15 dicembre l’emendamento è stato ritirato. Come affermano, infatti, i deputati di Alternativa Libera-Possibile: “Il governo ha deciso di ritirare il suo emendamento alla legge di stabilità che di fatto spianava la strada alla costruzione del nuove aeroporto di Firenze in spregio alle norme vigenti e bypassando la volontà popolare. Se pensa di ripresentarlo in aula alla Camera, magari blindandolo con la fiducia, metta in conto di dover farci portare via di peso dalle emiciclo di palazzo Montecitorio perché combatteremo con tutte le nostre forze per evitare questo scempio“.

Anche a Sesto Fiorentino non si sono fatti attendere i commenti su questa vicenda. Questo è, ad esempio, il post pubblicato sul proprio profilo Facebook da Giulio Mariani, ex capogruppo del Pd, ora membro dell’associazione Per Sesto: “E’ stato RITIRATO l’emendamento del PD che avrebbe permesso la realizzazione della nuova pista dell’aeroporto di Firenze senza una Valutazione di Impatto Ambientale. La brutta Politica è fatta così: il PD presenta un emendamento criptico alla Legge di Stabilità, in una Commissione la domenica pomeriggio, sperando che nessuno se ne accorga. Grazie a chi ha lavorato in queste 24 ore per far ritirare questo scempio assoluto. Ci riproveranno, ma questa è una battaglia che va avanti da tanto e che andrà avanti finché questo orrore non sarà fermato“.

LINK – L’ironia dell’associazione Per Sesto: “L’aeroporto vien di notte”

LINK – Fossati (Pd): “Emendamento ritirato su aeroporto Firenze? Evitato errore grave al governo”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO