“Che bella notizia il via libera del Presidente Di Palma alla nuova pista di Peretola, lunga 2200 metri e moderatamente obliqua. La cena di gennaio organizzata dal Presidente Giani con i sindaci sta dando i suoi frutti. Noi l’abbiamo sempre difesa, ancorché segreta. Quando invece di fare ricorsi ai tribunali si dialoga e ci si confronta arrivano le mediazioni e le soluzioni.” Così – in un comunicato stampa – il deputato fiorentino di Italia Viva Gabriele Toccafondi, insieme al coordinatore cittadino di IV Francesco Grazzini.
“A questo punto aspettiamo il Masterplan, che a breve sarà presentato. Un atto fondamentale per l’avvio degli investimenti, soprattutto privati, dei lavori e di quello che tutti aspettiamo: un aeroporto normale, utile per l’economia della Toscana e che generi nuovi posti di lavoro, ma anche la chiusura della pista attuale, che da decenni rende la vita impossibile a 30mila persone delle zone sorvolate.
Se portano soluzioni ci auguriamo – concludono – che proseguano gli incontri e le cene tra il presidente della regione e sindaci, anche quelle segrete. Noi le difenderemo comunque”.