Aeroporto: la Procura indaga sulla vasca mai fatta

1
864
Aeroporto di Firenze Peretola

Peretola non trova pace: inchiesta sulla vasca mai fatta“. E’ questo il titolo di Repubblica Firenze sull’indagine della Procura che non riguarda la nuova pista, ma la sicurezza idraulica di quella esistente. Vi proponiamo una parte dell’articolo:

 

 

“Aeroporto, la procura indaga sulla sicurezza idraulica. Non su quella del progetto futuro, con la nuova pista parallela all’autostrada. Ma su quella dell’aeroporto oggi esistente. E vuole capire come mai non sia stata realizzata la «vasca di autocontenimento» dell’acqua prevista fin dal 2003. Come mai, in sostanza, Adf prima e Toscana Aeroporti poi abbiano ritenuto di non procedere alla sua realizzazione.

 

La nuova tegola è un procedimento penale avviato nel 2017, anche se solo ora emerge al sole primaverile. « A seguito di specifica delega dell’Autorità giudiziaria», i carabinieri della sezione di polizia giudiziaria, il 28 febbraio scorso, hanno scritto una lettera all’Autorità di bacino, alla direzione difesa del suolo della Regione e al Consorzio di bonifica 3 Medio Valdarno chiedendo di rispondere a due quesiti. Si vuole sapere anzitutto se uno dei tre organi competenti in materia di sicurezza idraulica abbia in sostanza autorizzato per qualche via la non realizzazione della vasca di autocontenimento”.

1 COMMENTO

  1. Bene fa la magistratura a indagare sulla mancata costruzione della vasca di auto contenimento a maggior ragione se dovesse essere fatta la nuova pista e quindi il terreno circostante deve poter sopperire al deflusso delle acque nel caso di piogge prolungate per no mettere a rischio la sicurezza delle persone che frequentano l’aeroporto; per quanto riguarda la candidatura di Falchi alle regionali è cosa buona e giusta

LASCIA UN COMMENTO