Aeroporto, PRC Toscana e Diritti in comune di Pisa: “Sentenza Tar, per noi grande vittoria”

0
137

Una grande vittoria della civiltà. Una sconfitta del potente e trasversale “partito delle grandi opere inutili e devastanti” che in questo vede PD e Lega andare sostanzialmente pienamente d’accordo. E una grande soddisfazione per noi e per tutti coloro – associazioni, movimenti, alcuni sindaci – che come noi hanno aderito e promosso a suo tempo il ricorso contro il decreto governativo del 2017 che avallava la procedura di valutazione di impatto ambientale sul progetto del nuovo aeroporto di Firenze.

I giudici  del TAR della Toscana – accogliendo il ricorso – hanno infatti fatto cadere tutto il castello giuridico su cui si reggeva l’ok a quest’opera. Ma c’è di più. Leggendo le sentenze si capisce che la ratio di fondo dell’annullamento sta nel mettere al bando una evidente gigantesca forzatura del decreto: dare l’ok a una valutazione di impatto basata su un master plan assolutamente incompleto e darlo prima e non dopo aver indicato come ottemperare alle numerosissime prescrizioni previste.

Tali e tante da stravolgere il progetto presentato. Insomma non si può dare il via ad un progetto e solo dopo – quindi in corso d’opera – ottemperare alla compatibilità ambientale delle prescrizioni stesse. Un’assurdità di merito e di forma che dimostra essa stessa l’infattibilità del progetto.

Oggi è un successo nella battaglia a difesa del futuro della piana e di tutta la Toscana, e così in maniera ancora più convinta aderiamo anche  al nuovo ricorso contro il successivo decreto (recentissimo) che ha dato il via libera definitivo all’opera a seguito di una conferenza dei servizi che ora si certifica formalmente essere stata viziata alla base. Chi si preoccupava di difendere i grandi interessi dietro una simile operazione è stato sonoramente smentito, e questo non può che spingerci – anche politicamente e non solo nelle aule di giustizia – a continuare la battaglia perché il progetto inutile dannoso, devastante e costosissimo del nuovo mega aeroporto di Firenze venga definitivamente archiviato”.

Partito della Rifondazione Comunista – Toscana
Diritti in Comune Pisa: Una Città in Comune  Pisa – Rifondazione Comunista – Pisa Possibile

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO