Aeroporto, respinto il ricorso contro la sentenza del Tar. Falchi: “Giornata storica”

0
8206
Lorenzo Falchi

Il Consiglio di Stato ha respinto il ricorso presentato da Toscana Aeroporti contro la sentenza emessa dal TAR sul masterplan del nuovo aeroporto di Firenze.
La sentenza è stata notificata nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio.

 

È una giornata straordinaria, storica per Sesto e per tutta la Piana – afferma il sindaco Lorenzo FalchiQuesta sentenza, a lungo attesa, mette la parola fine ad una vicenda che si è protratta troppo a lungo e che ha visto la politica venire meno ai propri compiti. I giudici hanno riconosciuto la fondatezza delle ragioni portate avanti da sei Comuni e delle preoccupazioni di quasi 400mila cittadini.

Vittoria!

L'AEROPORTO NON SI FA PIÙ!Questa è una data storica per Sesto, per tutta la Piana, per chi ci ha sempre creduto, per chi ha lottato per anni.È arrivata adesso la sentenza del Consiglio di stato che respinge il ricorso dei sostenitori dell'opera e che quindi mette la parola fine ad una vicenda lunga ed estenuante. I giudici hanno riconosciuto la fondatezza del ricorso presentato da sei comuni e delle preoccupazione di quasi 400mila cittadini. Finalmente abbandoniamo un progetto incompatibile con il nostro territorio, in contraddizione con la sfida al cambiamento climatico, realizzato nell’interesse di pochi con tanti soldi pubblici. Ora è tempo di restituire la parola alle comunità, di aprire una nuova pagina nella gestione del nostro territorio, di normalizzare i rapporti tra enti che in questi anni si sono fatti coinvolgere in un conflitto senza precedente. È l’anno zero per il nostro territorio, è il coronamento di un impegno che ci siamo presi in campagna elettorale e che abbiamo onorato fino in fondo, con serietà, disponibilità al dialogo, visione di lungo periodo. Oggi festeggiamo insieme ai cittadini e ai comitati, ma già da domani dovremo essere capaci di ripartire, di restituire al Parco della Piana il suo ruolo di elemento ordinatore e da lì impostare una strategia di sviluppo sostenibile e lungimirante.

Publiée par Lorenzo Falchi sur Jeudi 13 février 2020

Finalmente abbandoniamo un progetto incompatibile con il nostro territorio, in contraddizione con la sfida al cambiamento climatico, realizzato nell’interesse di pochi con tanti soldi pubblici. Ora è tempo di restituire la parola alle comunità, di aprire una nuova pagina nella gestione del nostro territorio, di normalizzare i rapporti tra enti che in questi anni si sono fatti coinvolgere in un conflitto senza precedenti.

È l’anno zero per il nostro territorio, è il coronamento di un impegno che ci siamo presi in campagna elettorale e che abbiamo onorato fino in fondo, con serietà, disponibilità al dialogo, visione di lungo periodo. Oggi festeggiamo insieme ai cittadini e ai comitati, ma già da domani dovremo essere capaci di ripartire, di restituire al Parco della Piana il suo ruolo di elemento ordinatore e da lì impostare una strategia di sviluppo sostenibile e lungimirante”.

Comune di Sesto Fiorentino

LEGGI ANCHE:

Consiglio di Stato su aeroporto: “Provvedimenti impugnati sono illegittimi”

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO