Nella giornata di lunedì 18 dicembre circa mille studenti del liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino sono stati mandati a casa per via dell’assenza di energia elettrica nella scuola. Dopo l’intervento di Gabriele Toccafondi, capogruppo di Italia Viva in Consiglio comunale, arriva la spiegazione di Enel. Ecco quanto si legge in una nota stampa:
“In riferimento al disservizio elettrico occorso al Liceo Agnoletti di Sesto Fiorentino, E-Distribuzione (società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione) conferma di non avere alcuna responsabilità e di non essere la causa del fatto. Il personale della società elettrica è intervenuto anche sul posto per le verifiche di propria competenza ed ha accertato che la rete elettrica era regolarmente in servizio.
Si è trattato di un problema all’interruttore di media tensione dell’impianto privato della scuola, che infatti è stato risolto e gestito dai tecnici che seguono la manutenzione dell’edificio scolastico. Gli operativi di E-Distribuzione hanno dato supporto tecnico e collaborazione con la massima disponibilità, senza intervenire sull’impianto di competenza dell’istituto.
E-Distribuzione ricorda che per ogni segnalazione, relativa al funzionamento del sistema elettrico e non degli impianti privati, è attivo tutti i giorni h24 il numero verde 803 500 indicando il codice POD (nel formato IT001E…) della propria utenza riportato nella bolletta elettrica. In alternativa, è possibile utilizzare il chatbot Eddie presente sul sito web e-distribuzione.it e la app E-Distribuzione. Per monitorare autonomamente lo stato di alimentazione della rete elettrica, è disponibile sempre sul portale internet dell’azienda la “mappa delle disalimentazioni”.