AKS, un weekend di gare fuori porta

0
865

Si è trattato di un weekend ricco di avvenimenti sportivi per l’Accademia Karate Shotokan di Sesto Fiorentino, che ha portato in trasferta diversi atleti sparsi per tutta Italia. Hanno aperto le danze i karateka che hanno partecipato al Campionato Nazionale CSEN a Desio (MB), in particolare sono stati proprio i Master Rico Borri e Nicola Piccolomini a scendere per primi sui tatami di gara del kata. Rico purtroppo si deve fermare alla fase eliminatoria a punteggio mentre Nicola passa tra gli otto finalisti: purtroppo perde 1-4 dal futuro campione e senza i ripescaggi non può lottare oltre. Prosegue Rebecca Pontremolesi, sempre nel kata, che accede alle finali con un buon punteggio: vincendo poi per 3-2 sfida la finalista e perdendo 1-4 è medaglia di bronzo. La compagna Ilaria Paoletti passa il turno a punteggi e giunge fino alla medaglia d’oro vincendo gli incontri per 5-0, 3-2 e 3-2. Nella stessa categoria di età non riesce a convincere i giudici di gara Fernanda Rodrigues che non supera la fase preliminare a punti. Mentre ci riesce Elisa Sorrentino che però si blocca al primo turno e non prosegue verso i gradini del podio. Altre medaglie arrivano dal kumite con Sofia Minardi: vince il primo 7-0, perde il secondo 0-3 ma vince il ripescaggio per 4-3 e quindi è bronzo. Sorte analoga per Lorenzo Tapinassi che vince il primo con un mirabolante 9-0 ma perde il secondo 3-2 e può salire sul gradino più basso del podio. Medaglia d’oro invece per Sara Metti che vince fino alla finale battendo tutte le avversarie. Devono invece arrendersi al primo avversario i giovanissimi Alice Ulivi e Giacomo Ceccherelli: un test match di difficile giudizio che non ha dato ragione alle numerose ore di allenamento svolte nell’ultimo periodo.

Sempre nella giornata di sabato, l’istruttore di difesa personale Niccolò Zanella ha preso parte ad uno stage di Tac Fit e di Keisy presso la Palestra Restart di Capalle. La mattina è stato impegnato con gli allenamenti funzionali del Tactical Fitness, metodo di condizionamento fisico per adattare il corpo ad uno sviluppo di resistenza e forza sotto stress. Il pomeriggio invece ha sperimentato il metodo di difesa personale sviluppato per l’esercito spagnolo, che prevede rapide tecniche in successione finalizzate alla neutralizzazione dell’aggressore.

Passando a domenica Alice Ulivi ha modo di rifarsi della prestazione appannata del giorno precedente. In gara al Trofeo Veneto riesce a brillare e a mostrare le sue qualità tecniche: vincendo tutti gli incontri si aggiudica la medaglia d’oro nella categoria EsA.
Contemporaneamente a Siena è andato in scena il Gran Premio Giovanissimi, format da anni assente in Toscana, ma che è tornato dopo il cosìdetto Karate Game. Grazie all’organizzazione del Mens Sana Siena e del Comitato Regionale Toscana Settore Karate, circa 200 mini alteti si sono divertiti tra circuito, gioco palla e prova libera. L’AKS era presente con i karateka del M° Lorenzo Zaccarello: proprio Leonardo Cocci si è guadagnato il 3° posto nella classe Bambini.

Trofeo Veneto 2015 Alice Ulivi

 

In foto:

  • La rappresentativa AKS presente al Campionato Nazionale CSEN.
  • Alice Ulivi mostra la medaglia d’oro del Trofeo Veneto.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO