“Sogno di una notte di mezza estate” alla villa S. Lorenzo

0
369
Villa San Lorenzo
TuttoSesto

Giovedì 10 settembre alle 21.15 alla Villa San Lorenzo in via Scardassieri 47, la compagnia teatrale “Mald’estro” sarà in scena con lo spettacolo “Sogno di una notte di mezza estate“, scritto e diretto da Alessandro Calonaci.

Non si sa con certezza quando la commedia di William Shakespeare fu scritta o messa in scena per la prima volta, ma si presume tra il 1594 e il 1596. Alcuni hanno avanzato l’ipotesi che potrebbe essere stata scritta nel febbraio del 1596 per una rappresentazione in occasione del matrimonio tra Sir Thomas Berkeley ed Elizabeth Carey.

Non è certo quale genere abbia ispirato la trama, anche se alcuni spunti sono rintracciabili nella letteratura classica; ad esempio, la storia di Piramo e Tisbe è raccontata nelle Metamorfosi di Ovidio, mentre la trasformazione della testa di Nick Bottom in quella di un asino è un riferimento a L’asino d’oro di Apuleio – due opere letterarie che Shakespeare può aver studiato a scuola.
Oltre a ciò, più o meno nello stesso periodo nel quale questa commedia fu composta, Shakespeare stava scrivendo Romeo e Giulietta, ed è possibile rilevare nella trama che ha per protagonisti Piramo e Tisbe una rielaborazione in chiave comica della tragedia.

Sogno di una notte di mezza estate

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO