“Amici di Doccia”: edizione speciale de ‘I quaderni’

0
86
Amici di Doccia

“I Quaderni” escono in un’edizione speciale, bilingue, dedicata all’onorevole Edoardo Speranza, già Presidente dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla principessa Giorgiana Corsini, per il loro comune impegno, in momenti diversi, in favore del Museo di Doccia, che dal maggio del 2014 è chiuso al pubblico. A soffrire di più per questa chiusura è stato lo straordinario repertorio di modelli in cera, terracotta e gesso, materiali più sensibili agli sbalzi di temperatura.

 

44 esemplari di assoluta rarità sono tornati a splendere dopo un lungo periodo di letargo passato nel deposito del museo dove non erano accessibili ai visitatoriCosì ancora una volta lo spirito che ha accompagnato l’impegno degli Amici di Doccia si riconferma essere lo studio, la tutela e la promozione del patrimonio, voluti non come riflesso nostalgico del passato, ma come fonte di energia creativa per il futuro.

 

Tra le opere restaurate: Amore e Psiche in gesso riduzione con varianti dal marmo antico conservato nellaTribuna delle Gallerie degli Uffizi, Bacchino ebbro in terracotta di Massimiliano Soldani Benzi e Perseo con la testa di Medusa in ceradi Vincenzo Foggini, su invenzione di Giovan Battista Foggini.

Se aveste piacere di dedicarci il vostro tempo, resto a disposizione per qualsiasi informazione o domanda e nel frattempo allego il comunicato completo e del materiale informativo extra.

Link in allegato

Video Restauro

I Quaderni

Brochure esplicativa

Foto opere HD

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO