Appalti: aggiornato il “Patto per il buon lavoro” tra Comune di Sesto e sindacati

0
78
patto buon lavoro
Da sinistra: Bernardo Marasco, Massimiliano Kalmeta, Carla Bonora, Lorenzo Falchi, Giovanni Ronchi

È stato sottoscritto questa mattina presso il Palazzo comunale il primo addendum al “Patto per il buon lavoro” tra Comune di Sesto Fiorentino e sindacati in materia di appalti. Alla firma hanno preso parte il sindaco Lorenzo Falchi, l’assessore al personale Massimiliano Kalmeta, Bernardo Marasco e Carla Bonora per la CGIL e Giovanni Ronchi della CISL; tra i sottoscrittori anche la UIL oggi non presente.

 

Il documento aggiorna, alla luce dell’esperienza maturata in quasi due anni e delle novità normative, il “Patto” firmato il 4 dicembre 2018 con il quale Amministrazione comunale e CGIL, CISL e UIL si erano poste l’obiettivo di tutelare il lavoro in appalto, migliorandone la qualità e garantendone la continuità, inserendo elementi premiali per le aziende virtuose e ulteriori criteri a cui gli aggiudicatari devono attenersi.

 

Il documento firmato oggi rafforza l’effettività della clausola sociale, ribadisce l’obbligo in capo alle aziende di esplicitare quale contratto collettivo nazionale sia applicato ai propri lavoratori, estende a tutte le gare le procedure di “cantiere trasparente” previste dalla legge regionale solo per quelle oltre i due milioni di euro e rafforza i controlli sui subappalti.
Per l’Amministrazione comunale si tratta di un passo in avanti fondamentale lungo il percorso intrapreso del 2018, volto a valorizzare, tutelare e promuovere la buona occupazione anche negli appalti che troppo spesso presentano elementi di criticità a danno dei lavoratori, dell’Amministrazioni appaltanti e, quindi, di tutti i cittadini.

 

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO