Ammonta ad oltre 5,5 milioni di euro il valore dei sei nuovi progetti candidati dal Comune di Sesto Fiorentino al finanziamento attraverso il PNRR e altri bandi aperti.
Il pacchetto, presentato in febbraio, riguarda per lo più interventi di edilizia scolastica e prevede sia l’adeguamento di plessi esistenti sia la realizzazione di nuove strutture.
Tre progetti sono incentrati sull’adeguamento sismico di edifici scolastici e interessano la scuola Cavalcanti (1,4 milioni di euro), la scuola Lombardo Radice (730mila euro) e la De Amicis (390mila euro). Particolarmente importanti sono le previsioni di demolizione e ricostruzione della scuola dell’infanzia Ciari, con un investimento di 1,6 milioni, e la realizzazione di una palestra di circa 400 mq a servizio del plesso della Vittorino da Feltre (800mila euro).
Ulteriori 600mila euro sono stati richiesti per il progetto di messa in sicurezza di tratti di viabilità nella zona dell’Osmannoro.
I progetti passano adesso al vaglio degli Enti che dovranno valutarli ed eventualmente concedere i finanziamenti secondo quanto previsto dai rispettivi bandi.
“Con questo pacchetto di progetti candidati andiamo a definire alcune delle priorità che, indipendentemente dall’esito dei bandi, vogliamo affrontare nel medio periodo – sottolinea l’assessora ai Lavori pubblici Claudia Pecchioli – Nonostante la grande capacità di intercettare fondi e l’assoluta qualità della capacità progettuale mostrate dai nostri uffici, è realistico aspettarsi che non tutti i progetti trovino subito copertura, andando ad aggiungersi agli interventi già finanziati per oltre cinque milioni di euro. Siamo però molto fiduciosi e costantemente al lavoro per individuare ulteriori risorse, sia nel perimetro del PNRR che al di fuori di esso, con l’obiettivo di arrivare a trasformarli tutti in realtà”.
Comune di Sesto Fiorentino