Biagioli: “2015 di crescita per Calenzano. Ecco i progetti per il 2016”

0
868
TuttoSesto

Intervistato da La Nazione, il sindaco di Calenzano Alessio Biagioli traccia il bilancio dell’anno che si sta per chiudere e prova a prefigurare il 2016.

Come è stato il 2015 per Calenzano?
“Il bilancio è positivo. E’ stato un anno di grandi soddisfazioni, in cui si sono concluse opere pubbliche importanti, si sono avviati nuovi servizi e si sono messe le basi per il futuro, pianificando il lavoro dei prossimi anni. Un risultato non scontato in un momento di grande incertezza per gli enti locali e in generale per la nostra società”.

Fra i progetti realizzati ce n’è uno di cui è particolarmente orgoglioso?
“Sicuramente la biblioteca e le tante attività che vi vengono svolte, che l’hanno fatta diventare fin da subito un centro culturale attorno a cui ruotano le attività di cittadini, artisti, associazioni. L’altro importante progetto che abbiamo avviato è il recupero dell’ex-polveriera di Carraia, un luogo dalle grandi potenzialità, abbandonato da troppo tempo che finalmente proviamo a valorizzare. Poi c’è Maraviglia, il festival di arte di strada. Questo a dimostrazione della grande vitalità della nostra comunità, non solo in campo culturale ma anche per esempio nell’innovazione tecnologica, con l’apertura di nuovi laboratori e spin-off dell’Università di Firenze a Promodesign, o in quello sportivo e associativo, con l’apertura della palestra popolare”.

Ci sono state però anche alcune opere, annunciate, che non sono state ultimate.
“La nuova piscina olimpionica, per la quale siamo in dirittura d’arrivo, con la definizione del progetto. Alcune opere di interesse locale della terza corsia che hanno subito ritardi a causa di intoppi tecnici o normativi. Primo fra tutti il bypass di Carraia, ancora sotto sequestro dopo il tragico incidente sul lavoro del 2014 e il parco delle Carpugnane che stiamo cercando di far aprire almeno in parte. Milioni di investimenti che cambieranno il volto di Calenzano”.

Quali sono i progetti più importanti, a breve termine, per Calenzano?
“Le due nuove scuole dell’infanzia, quella di Settimello per la quale sono iniziati i lavori e quella di Dietropoggio, il cui progetto è rientrato tra i finanziamenti regionali per la rigenerazione urbana. Sempre nel 2016 si procederà con due progetti molto attesi: la pista ciclabile lungo la Marina da Carraia a Calenzano e la sistemazione della rotatoria tra via Pertini e via Larga».

Un augurio ai calenzanesi per il 2016 da parte dell’amministrazione comunale.
“Il nostro augurio per il 2016 è che si mantenga il clima di fiducia e responsabilità che hanno caratterizzato Calenzano nel 2015. La nostra comunità sta vivendo un periodo di crescita e miglioramento della qualità della vita, proprio in un momento in cui da più parti si diffonde invece un sentimento di sfiducia. Il mio augurio è che questo clima possa mantenersi anche il prossimo anno e per gli anni a venire, con l’obiettivo che tutti possano trovare le risposte ai propri problemi e alle proprie aspettative”.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO