“Biodiversamente Piana”: al via da Sesto attività della comunità del cibo

0
59
Simbolo del Comune di Sesto Fiorentino

Inizieranno ufficialmente mercoledì 4 maggio alle ore 16 presso la Biblioteca Ragionieri, le attività di “Biodiversamente Piana” con un incontro con l’ONG “Justitia alimentaria” e altre associazioni impegnate nei Paesi Baschi per assicurare il diritto al cibo e la buona agricoltura contadina.

“Biodiversamente Piana” è la comunità del cibo promossa dai Comuni di Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Calenzano, Signa, Carmignano, insieme a quindici aziende agricole del territorio, associazioni come il WWF e Slow Food, attivisti del cibo come Campingas e L’Alveare, enti di assistenza come la Caritas e la Misericordia, aziende pubbliche o miste come Qualità e servizi e l’Isola dei Renai, con il sostegno dell’Istituto di Agraria e di Urbanistica dell’Università di Firenze e del CNR.
Le attività di “Biodiversamente Piana” prenderanno il via domani. “Biodiversamente Piana” è aperta a gruppi, associazioni, aziende che ne condividano gli obiettivi:
–    rigenerare la biodiversità, principalmente quella agricola e alimentare sul territorio della Piana, reintrodurre agricoltura di qualità e varietà di coltivazioni che ricostruiscano un territorio, un suolo, un paesaggio bello fertile sano. Nuova agricoltura, giovane, sapiente, per un modello di sviluppo sostenibile e per un lavoro buono e dignitoso, per produrre ricchezza economica umana, ambientale.
–    Promuovere i prodotti di questa trasformazione: portare nei piatti delle famiglie, nelle mense, nei menu dei ristoratori, nei banchi dei commercianti i prodotti locali, di filiera corta, biologici, rari. Combattere gli sprechi alimentari, i cibi insalubri, omologati. Recuperare ricette di casa e cultura gastronomica locale.

Ulteriori iniziative sono state programmate in vista della doppia ricorrenza del 20 Maggio (Giornata nazionale della Biodiversità agricola ed alimentare) e del 22 Maggio (giornata mondiale della Biodiversità).
Il programma delle iniziative legate a queste date saranno presentate in conferenza stampa venerdì 6 Maggio alle ore 12 presso l’Azienda agricola Bellavista (via dell’Osmannoro 240, Sesto Fiorentino).

Comune di Sesto Fiorentino

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO