Bocce: conclusi i campionati regionali 2017

0
157

A Sesto Fiorentino si è concluso il lungo programma dei Campionati regionali 2017 con le gare di domenica 14 maggio, che hanno assegnato i titoli juniores maschili e femminili.

I piccoli Under 10 hanno gareggiato nei “giochi alternativi”, mentre gli atleti Under 18, Under 15 e Under 12 si sono contesi i titoli di campioni regionali nelle specialità “combinato” e “tiro di precisione”. Quest’ultime due specialità sono state inserite dal 2016 nel programma dei campionati italiani juniores ai quali partecipano i campioni regionali U18 e U15. Le partite di “combinato” sono considerate, a torto, poco appassionati per il pubblico. In realtà se ben giocate sono molto spettacolari, perché ricche di bocciate, ma con gli accosti che possono essere determinanti. Belle partite di “combinato” ce ne sono state molte, al mattino, sui campi della Sestese.

file_00011

Fra gli Under 18 ha vinto Riccardo Mazzoni (Cortona Bocce) che ha battuto in finale il fratello gemello Michele. Vittoria di Andrea Rosella de La California fra gli Under 15 sul compagno di squadra Andrea Pace, mentre la finale degli Under 12 ha visto altri due gemelli affrontarsi per la conquista del titolo regionale: Lorenzo Biagi della Migliarina di Viareggio ha prevalso per un soffio su Davide. Altri due fratelli si sono aggiudicati i campionati regionali degli Under 10. Valeria e Marco Zerboni della Scandiccese hanno vinto, rispettivamente, fra le femmine e fra i maschi davanti a Iris Facchini (Scandiccese) e Sacha Giorgetti (Sestese).

Il pubblico, che già al mattino aveva apprezzato le notevoli doti tecniche delle “promesse” toscane, nel pomeriggio si è entusiasmato con la gara del “tiro di precisone” (13 bocciate ad alta difficoltà), soprattutto grazie alla strepitosa prova di Martina Palombo, fiorentina tesserata per Il 45. La giovane Under 18 ha messo in fila tutti i concorrenti maschi e con i 27 punti ottenuti nella prima delle due manche disputate ha eguagliato il record italiano femminile. Dietro a Martina, Lorenzo Biagi, Andrea Rosella e Riccardo Mazzoni hanno bissato la vittoria nel “combinato” anche con il titolo maschile nel “tiro di precisone” delle rispettive categorie.

file_0041

Ottima la direzione di gara di Carlo Donati del Comitato di Firenze, coadiuvato dall’arbitro regionale Rachid El Jazuoli, commissario nella gara del “tiro di precisione” e da tutto il gruppo arbitrale di Sesto Fiorentino, che è stato impeccabile nelle varie giornate di gara dei Campionati regionali 2017, sostenendo talvolta turni “massacranti”.

I Campionati regionali 2017, più delle edizioni precedenti, hanno visto le donne protagoniste. A parte l’apertura dei campionati del 1° aprile proprio con la prova femminile senior individuale e a squadre e la conclusione con l’esploit di Martina Palombo, numerose atlete sono state impegnate nella gara lui e lei, nei paralimpici e nei giovanili. Inoltre, è un’atleta femmina la più medagliata dei campionati: Enza Lombardi dell’Affrico di Firenze ha vinto 2 medaglie d’oro (individuale raffa cat. Af e individuale petanque m/f) e 2 argenti (squadre femminile e terna cat.B).

Under 10 giochi alternativi:
maschile – 1° Marco ZERBONI (Scandiccese FI); 2° Sacha GIORGETTI (Sestese FI)
femminile – 1°Valeria ZERBONI (Scandiccese FI); 2° Iris FACCHINI (Scandiccese FI).

Combinato

Under 18: 1°Riccardo MAZZONI (Cortona Bocce AR); 2° Michele MAZZONI (Cortona Bocce AR).
Under 15: 1° Andrea ROSELLA (La California LI); 2° Andrea PACE (La California LI)
Under 12: Lorenzo BIAGI (Migliarina LU); 2° Francesco BIAGI (Migliarina LU).

Tiro di Precisione Under 18:
1° Martina PALOMBO (IL 45 FI); 2° Riccardo MAZZONI (Cortona Bocce AR).
Under 15: 1° Andrea ROSELLA (La California LI); 2° Andrea BARBIERI
Under 12: Lorenzo BIAGI (Migliarina LU); 2° Francesco BIAGI (Migliarina LU).

FIB Toscana

NESSUN COMMENTO