Bretellina di Capalle, Gandola (FI): “Serve variante al progetto”

0
238
Paolo Gandola

E’ ora di finirla di prendere in giro i cittadini di Capalle”.

Così Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, commenta le tante questioni aperte che riguardano la frazione di Capalle.

Su bretellina, ztl e via dei Confini si è palesata tutta l’incapacità gestionale di questa amministrazione comunale. Nei giorni scorsi ho incontrato i membri del Comitato di Via dei Confini e con loro abbiamo affrontato i tanti temi caldi che riguardano la frazione.

Il Sindaco Fossi, già nel 2017, aveva garantito che erano stati risolti tutti i problemi che avevano bloccato la realizzazione della Bretellina arrivando poi ad affermare che i lavori potevano essere completati in appena 6 mesi. Oggi non solo  sappiamo che per fare la bretellina ci vorranno in tutto almeno 18 mesi, ma addirittura abbiamo compreso che in questi mesi è stato necessario rivedere il progetto esecutivo che faceva acqua da tutte le parti.

Dietro nostra richiesta di chiarimenti, infatti, abbiamo saputo proprio nei giorni scorsi dall’ufficio tecnico del Comune, che i lavori della bretellina non sono ancora ripresi perché dovevano essere fatte alcune varianti al progetto originario. In particolare è stato studiato un nuovo innesto di via del Tabernacolo a seguito dei colloqui avuti anche con i cittadini che hanno posto il problema dell’attraversamento della circonvallazione stessa.

Poi sono state studiate nuove barriere antirumore in seguito alle considerazioni fatte dalla Regione in merito al sistema di valutazione dell’emissione sonora. Infine si è dovuto concordare con Publiacqua il dettaglio della tubazione che dovrà essere posta sotto la strada. Queste tre progettazioni sono state concluse poche giorni prima delle ferie e adesso il direttore lavori dopo aver già concordato i nuovi prezzi sta assemblando la perizia di variante.

La ripresa dei lavori avverrà, forse, il 16 settembre. Si tratta di uno stop dei lavori ampiamente prevedibile. Già due anni fa – continua Gandola – noi di Forza Italia avevamo espressamente affermato che il progetto della Bretellina era assolutamente criticabile anche perché tagliava in due Via del Tabernacolo e Via Centola, senza peraltro offrire soluzioni alternative per i residenti.

L’amministrazione Fossi, come già avevamo rilevato anche noi, sapeva dunque benissimo dei problemi che il progetto determinava e nonostante ciò aveva approvato il progetto esecutivo dando il via ai lavori salvo poi adesso fermare tutto e prevedere una variante. Quali sono oggi i costi di questa variante e a chi saranno impuntati? E’ stato altresì sbagliato prevedere l’attivazione delle telecamere per la ztl del borgo di Capalle senza attendere il completamento dei lavori della Bretellina.

Tutto ciò sta determinando innumerevoli problemi ai residenti anche solo per recarsi alla Misericordia, in parrocchia o al cimitero, di fatto avendo paralizzato la circolazione e diviso in due il borgo. Per quanto ci riguarda contestiamo il prolungamento della ztl h24 e riteniamo che occorrerà prevedere delle fasce di accesso così come avviene nel centro di Campi. Occorrerà poi prevedere in modo accurato chi potrà avere i permessi di accesso all’area della ztl per non bloccare e dividere un’intera frazione.  

Il fatto che Capalle sia completamente ignorata dall’amministrazione comunale è anche dimostrato dalla mancata riqualificazione di via dei Confini. Nel 2018 – ricorda Gandola con il nostro voto contrario il consiglio comunale ha approvato la variazione di bilancio che di fatto ha cancellato d’un colpo il finanziamento previsto per i lavori di manutenzione straordinaria di via dei Confini. I 150.000 euro messi a bilancio per la realizzazione nel 2018 dei lavori di manutenzione straordinaria di via dei Confini sono stati cancellati e spostati a favore del rifacimento di parte di via Tosca Fiesoli. Ad oggi quelle risorse non sono state più previste e di fatto la riqualificazione di parte del manto stradale della strada non è solo che una chimera. Su tutte queste questioni presenteremo idonee interrogazioni alla ripresa del Consiglio comunale di settembre, certi come siamo che la frazione di Capalle non meriti di essere presa in giro con dichiarazioni roboanti prive di fondamento come è stato fatto finora“.

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO